Il musical Spring Awakening al Teatro della Pergola
Un musical fuori dagli schemi è arrivato al Teatro della Pergola! Spring Awakening, tratto dall’opera Risveglio di Primavera, è in replica a Firenze fino a domenica.
Spring Awakening, pluripremiato successo tratto dalla pièce Risveglio di Primavera di Frank Wedekind, è in scena in questi giorni al Teatro della Pergola. Un musical che ha stravolto i codici espressivi e le tradizioni stilistiche del suo genere, portando ad una vera e propria rivoluzione teatrale!
La pièce di Frank Wedekind, Risveglio di Primavera, fu pubblicata nel 1891 e a lungo oggetto di censura per la scabrosità e la provocatorietà dei temi. Un gruppo di adolescenti nella Germania del diciannovesimo secolo alle prese con la scoperta della propria identità sociale, affettiva e sessuale, si ritrova a contatto con la moralità della società e con l’ipocrisia degli adulti.
L’allestimento italiano di Spring Awakening, per la regia di Emanuele Gamba e la direzione musicale di Stefano Brondi, mantiene una stretta aderenza al libretto. Il testo è recitato in italiano, ma le canzoni restano in inglese, per mantenere la forza espressiva della musica. Unica concessione riguarda l’ambientazione: la Germania di fine secolo viene sostituita con l’Italia degli anni Trenta. Sullo sfondo, per ricordare l’ambiente scolastico in cui si muovono i giovani personaggi, una grande lavagna, su cui vengono proiettate le traduzioni delle canzoni con video dall’incredibile impatto scenico.
Spring Awakening è in replica al Teatro della Pergola fino a domenica 7 Dicembre.
SPRING AWAKENING
tratto dall’opera “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind.
Libretto e testi STEVEN SATER Musiche DUNCAN SHEIK
con
Federico Marignetti Arianna Battilana
Flavio Gismondi Tania Tuccinardi
Paola Fareri, Renzo Guddemi, Vincenzo Leone, Francesca Brusati
David Marzi, Albachiara Porcelli, Andrea Simonetti
con la partecipazione di Gianluca Ferrato e Francesca Gamba
Regia: Emanuele Gamba
Direzione Musicale: Stefano Brondi
Coreografie: Marcello Sindici
Scene: Paolo Gabrielli
Costumi: Desirée Costanzo
Video: Paolo Signorini, Raffaele Commone
Disegno Luci: Alessandro Ferri
Direzione Artistica: Pietro Contorno
Band: Marco Susini/pianoforte Fabrizio Balest/basso e contrabbasso
Emmanuele Modestino/chitarre Raffaele Commone/batteria, percussioni e sequenze
Francesco Carmignani/violino Martina Benifei/violoncello