Settembre Prato è Spettacolo, pronti per l’edizione 2023
Una città pronta a trasformarsi in palco a cielo aperto. Conto alla rovescia per il principio dell’edizione 2023 di Settembre Prato è Spettacolo: un intero mese di eventi tra concerti, mostre, incontri, laboratori, tradizione con i festeggiamenti della Patrona cittadina.
In Piazza Duomo il main stage del Festival organizzato da Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato, con la partecipazione delle più importanti istituzioni cittadine impegnate a dare il proprio contributo per la realizzazione del cartellone eventi.
Qui la programmazione integrale:
Programma concerti
Giovedì 31 agosto, ore 21.00
Piazza Duomo, Prato
ARTICOLO 31
Opening act
DJ SET WLADY
Venerdì 1 settembre, ore 20.30
Piazza Duomo, Prato
BUGO
DANIELE SILVESTRI |”Estate X”
Sabato 2 settembre, ore 21.00
Piazza Duomo Prato
GIORGIO PANARIELLO VS MARCO MASINI
Domenica 3 settembre, ore 21.00
Piazza Duomo, Prato
EDITORS
Lunedì 4 settembre, ore 21.00
Piazza Duomo, Prato
EDOARDO BENNATO
Martedì 5 Settembre, ore 21.00
Piazza del Duomo, Prato
CONCERTO DELLA CAMERATA STRUMENTALE «CITTÀ DI PRATO»
direttore Jonathan Webb
Sabato 9 settembre ore 21 (ingresso libero)
Anfiteatro di Santa Lucia, Prato
PORTO FLAMINGO
L’ultima notte – l’ultima ora
Tutte le parole che non ti ho detto – concerto dei Vent’anni
12 settembre 2023 ore 21.00
Villa Guicciardini
Via Nuova per Migliana, 1
Cantagallo, Prato
ALAN SORRENTI quartet
Mercoledì 13 settembre, ore 21.00
Villa Guicciardini
Via Nuova per Migliana, 1
Cantagallo, Prato
UMBERTO TOZZI
“Gloria Forever”
Fermate degli autobus
Dal 31 Agosto al 7 Settembre ore 18
LIVE STOP
Una rassegna di piccoli live in versione acustica animeranno l’attesa del bus in cinque fermate cittadine. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e ch eha l’obiettivo di intrattenere i passeggeri e creare il clima festivaliero disseminato in luoghi inconsueti.
Elenco delle fermate e orari dei concerti sono pubblicati sul sito del Festival e di Autolinee Toscane.
Quest’ultima promuove anche una playlist dedicata al Festival e scaricaricabile direttamente su Spotify.
Mostre
Dal 1 a 13 Settembre (ore 16.00 -23.00)
Il Garibaldi / Milleventi
Via Garibaldi 69 – Prato
SAM EMERSON
LIVING THE DREAM / THE EXHIBIT
40 anni di Rock
visti attraverso gli occhi di Sam Emerson
Prende vita “il sogno”. 40 anni di storia della musica immortalati da Sam Emerson, testimone di momenti indelebili on stage e off stage e autore di scatti iconici che hanno fatto il giro del mondo.
Sam Emerson sarà ospite durante l’edizione 2023 del Settembre Prato è Spettacolo. Dal 31 agosto al 13 settembre, Il Garibaldi milleventi ospiterà la mostra dedicata ai suoi scatti di una vita passata in tour, sui set dei video musicali e nei back stage in compagnia delle leggende della musica mondiale: da Elvis a Jimi Hendrix, dai Beatles a Frank Sinatra, da Elton John a Michael Jackson.
Sam Emerson è un fotografo cinematografico, televisivo e di video musicali. Da La Bamba a Bad di Michael Jackson, dai Magnifici Sette a Pirati dei Caraibi, Sam Emerson appare come un pacato ed elegante gentiluomo con un occhio decisamente molto creativo. Le sue fotografie sono apparse su decine di copertine iconiche di album, manifesti e pubblicazioni di film in tutto il mondo.
“Dopo il 1969, il mio primo tour è stato con gli Osmond Brothers nel 1970. Dopo, ho lavorato con diversi artisti, fino alla collaborazione del 1973 con Rod Stewart and the Faces; Nel 1994, ho partecipato al “Goodbye Yellow Brick Road Tour” di Elton John per 10 settimane; ho lavorato inoltre con i Fleetwood Mac per 3 anni accompagnan- doli nel tour negli Stati Uniti, in Giappone e in Francia. Ho lavorato al video “Billie Jean” con Michael Jackson da cui ha avuto inizio tra di noi una collaborazione decennale grazie alla quale ho viaggiato ancora per il mondo prima con il “Victory Tour” dei The Jacksons, poi con il “Bad Tour” ed infine con il “Dangerous Tour”. Per Michael Jackson ho realizzato la cover dell’album “Bad” e curato gli scatti dei suoi video.
Michael mi ha definito “L’uomo che cattura la magia”.Un sogno durato 40 anni nel mondo della musica e per 25 anni e 73 film nel mondo cinematografico.
FRONT/ON/BACK:STAGE
Progetto fotografico di Antonio Viscido
“In più di dieci anni di fotografie ai concerti, ci sono migliaia di scatti fatti dal punto di vista privilegiato del sottopalco
In tutti questi anni sono nate delle relazioni, delle amicizie con alcuni musicisti della scena italiana, che mi hanno consentito di guadagnarmi la loro fiducia e avere la possibilità di accedere e fotografare, non solo il concerto dal sottopalco, ma anche nel backstage, durante le prove, nei camerini e spesso mi consentono di salire, con discrezione, anche sul palco durante la loro esibizione. L’idea di questa mostra nasce durante quella fase del post Covid, quando il pubblico dei concerti era costretto a restrizioni alle volte assurde: seduti, senza poter ballare, spesso con la mascherina indossata, senza poter realmente cantare. Io avevo il privilegio di potermi muovere ovunque. Con le mie foto, volevo condividere questo privilegio con il pubblico.”
Appassionato sin da piccolo di musica, Antonio Viscido si è ritrovato nei sottopalchi di centinaia di concerti come fotografo professionista quasi per caso. Prima ai piccoli concerti di amici e gruppi della scena indipendente fiorentina e toscana, piccoli club, fino agli eventi più importanti a livello nazionale in grandi arene, palasport e stadi. La cosa che non è mai cambiata è il suo modo di guardare gli artisti sul palco: può essere la più importante rock star o la band che calca le tavole del palco per la prima volta, per lui sono la stessa cosa e cerca di scoprirne, mentre si esibiscono, la loro essenza. Autodidatta, è cresciuto “fotograficamente” guardando le foto di Armando Gallo, fotografo dei Genesis, Guido Harari tra gli italiani e le opere di Kevin Cummins e Anton Corbijn, che con i loro bianchi e neri hanno raccontato la storia della musica inglese dalla fine degli anni ’70 in poi. Dopo un paio d’anni di gavetta “amatoriale”, nel 2010 grazie a una foto dei Baby Blue, è diventato fotografo di Rolling Stone Italia per la Toscana. Dopo alcuni anni di collaborazione è passato nella squadra di Classic Rock Italia, con i quali tuttora collabora.
Oltre alla fotografia musicale Antonio si occupa di reportage nel mondo dell’arte, eventi sociali, politici e culturali, e di ritrattistica, sempre con un approccio più emotivo che tecnico.
Kids
Sabato 9 Settembre – ore 17.30
Ridotto del Teatro Politeama Pratese
AVANGUARDIE
Ciclo di laboratori–spettacolo intorno alla figura di Gianni Rodari con la direzione di Livia Gionfrida.
Quota di partecipazione 5,00€
Dare forma alla fantasia attraverso un uso rivoluzionario della parola: al Ridotto sarà di scena il ciclo “Avanguardie” rivolto alle famiglie per bambine e bambini dai 5 ai 10 anni: quattro incontri che aprono prospettive inedite all’invenzione e all’immaginazione secondo la lezione del grande scrittore Gianni Rodari.
I quattro laboratori saranno guidati da Giulia Aiazzi, con la direzione di Livia Gionfrida (regista, attrice e fondatrice di Teatro Metropopolare).
Ogni incontro è un percorso d’arte all’interno del quale si succedono narrazione, animazione teatrale, espressione corporea ed emotiva, momenti di condivisione e confronto. Seguendo le orme delle opere e del pensiero di Rodari, bambine e bambini sperimenteranno un gioco poetico e creativo, «non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo».
Young
9 e 10 Settembre dalle ore 18 – ingresso libero
Playground del Serraglio
PROGETTO ZERO – CALL FOR ARTISTS
Dopo il successo delle precedenti edizioni in Piazza dell’Università e nel piazzale del Playground del Serraglio, sarà allestita un’area di spettacolo dedicata agli artisti emergenti del territorio pratese. Tra i partecipanti saranno scelte almeno 8 proposte che potranno esibirsi live in sul palco della cupola geotedica del Playground del Serraglio. E’ possibile inviare le proposte entro il 30/07 alla mail freakyyydeaky@gmail.com.
Iniziativa in collaborazione con Freaky deaky Capanno 17 e il supporto del PIN – Polo Universitario di Prato
Cinema
1, 2, 3, 4 Settembre ore 18
ingresso libero
Il Garibaldi / Milleventi
Via Garibaldi 69 – Prato
SOUNDMOVIE
Una breve rassegna cinematografica a tema musicale: un ciclo di quattro appuntamenti ciascuno accompagnato da un talk in apertura e la presenza di ospiti speciali in sala, tra artisti e addetti ai lavori. I l calendario dettagliato con i titoli dei film e gli ospiti è pubblicato sul sito del festival.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Dj SET
1 Settembre – ore 00
Officina Giovani – Ex Macelli
Piazza dei Macelli, Prato
SECRET SHOW
A distanza di quattro anni torna il secret show al termine del concerto degli Articolo 31.
Un live set notturno nei suggestivi spazi degli Ex Macelli. Il nome dell’artista sarà rivelato la sera stessa.
1, 2 e 3 Settembre – ore 18.00
Terrazza di Palazzo Pretorio
Piazza del Comune, Prato
DJ ON THE ROOF
Un calendario Dj set esclusivi sulla più bella terrazza del Centro di Prato!
Posti limitati
Ingresso 25 € include: biglietto Museo di Palazzo Pretorio con Focus Tematico, aperitivo con buffet e accesso alla terrazza per il Dj Set.
Vivere Prato durante il festival
Durante tutta la durata del festival (31 agosto – 13 settembre) i partecipanti al festival possono usufruire di sconti e agevolazioni per trascorrere al meglio la permanenza in città. Sul sito del Festival sono elencate tutte le convenzioni per le riduzioni. E’ possibile accedere a prezzo agevolato ai seguenti musei: Museo di Palazzo Pretorio, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo Diocesano.
Per coloro che vogliono soggiornare a Prato, grazie alla collaborazione di Federalberghi, sono previste le riduzioni del 15% sul prezzo delle camere degli hotel convenzionati (elenco in aggiornamento sul sito del Festival) e riduzioni per cene e aperitivi nei locali del centro in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti.
Informazioni e riduzioni
Per informazioni: 0574-603376 (lun-ven ore 15-19) e sul sito www.settembreprato.it.
Biglietti on line su ticketone.it e nei punti vendita Ticketone.
Durante tutta la durata del festival (31 agosto – 13 settembre) sarà aperto il Punto Informazioni presso Il Garibaldi Milleventi, a pochi passi da Piazza del Duomo (ore 17 – 23). Sarà possibile chiedere informazioni sugli eventi e acquistare i biglietti. E’ possibile acquistare i biglietti la sera stessa dei concerti (salvo esaurimento posti) con la riduzione se si possiede un biglietto Trenitalia del treno regionale o un abbonamento, o se si possiede un biglietto o un abbonamento del bus Autolinee Toscane.
Sostenitori
Il Festival è a cura di Fonderia Cultart in collaborazione con il Comune di Prato.
Sostenitori: Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato
Main sponsor: Intesa San Paolo, Publiacqua, Villa Guicciardini / Lo Conte Edile Costruzioni.
Media Partner: La Nazione, Tv Prato, Radio Bruno, Radio Mitology
In collaborazione con: Autolinee Toscane, Trenitalia
Birra ufficiale: Peroni Nastro Azzurro
Biglietteria ufficiale: Ticketone
Sponsor: Chianti Banca, Conad, Autofficina Montegrappa, Carrozzeria Automoda, Aurora Color, La Saetta, Traslochi FF.