Selfie di Richard Dupont: una mostra esclusiva a Firenze
Alla Galleria Eduardo Secci Contemporary la mostra Selfie dell’artista americano Richard Dupont. Un’esposizione di opere scaturite dalla scansione del corpo, perché in fondo farsi un selfie vuol dire studiarsi attraverso uno schermo!
Inaugurata da pochi giorni, e presente a Firenze fino al 30 Dicembre 2014 alla Galleria Eduardo Secci Contemporary, la mostra Selfie di Richard Dupont ha catturato l’attenzione di Firenze Fuori. Un’esposizione di “autoscatti” si può dire, che derivano da uno studio approfondito che Dupont ha fatto su se stesso. L’artista newyorchese approda per la prima volta in Italia con questa mostra personale curata da Marco Bazzini.
Un unico gigantesco selfie realizzato attraverso una complessa operazione di scansione del corpo umano, con una scomposizione in tante opere diverse. L’artista conduce da circa un decennio una ricerca all’avanguardia nel campo delle arti lavorando a partire dalla tecnica di stampa 3D. Per realizzare la mostra Selfie, lo stesso Dupont si è sottoposto ad una operazione di mappatura e scansione completa del proprio corpo, divenuto l’oggetto da esaminare, manipolare tramite speciali software e stampanti. Le copie digitali derivate sono diventate il modello per la creazione di una vasta gamma di lavori, dalla scultura all’incisione, dall’installazione al disegno, fino alla pittura. Materiali e tecniche tradizionali come il gesso o le colate di bronzo si alternano a materiali e tecniche di fabbricazione estremamente sperimentali come la scansione digitale, il silicone e il poliuretano fuso.
Richard Dupont (New York, 1968) è un artista americano che vive e lavora a New York City. Le sue opere variano dalla scultura, al disegno, all’installazione, alla pittura, all’incisione. I suoi lavori sono attualmente esposti al New York’s Museum of Arts and Design (MAD): Out of Hand: Materializing the Postdigital Egli ha conseguito un BA (Bachelor of Arts) presso il Dipartimento di Arti Visive e Archeologia dall’Università di Princeton; il prossimo Novembre il MAD gli consegnerà ufficialmente il premio per le sue significative innovazioni nel campo delle arti e del disegno digitale. I suoi lavori fanno parte nelle collezioni permanenti di numerosi musei tra cui: Museum of Modern Art (MoMA), Whitney Museum of American Art, Museum of Fine Arts di Boston, il Brooklyn Museum e la New York Public Library Print Collection.
ORARI Mostra Selfie di Richard Dupont:
Da martedì a sabato: 10:00-13:30 15:30-19:00 e su appuntamento.