Mostra Internazionale dell’Artigianato
Firenze Fuori vi porta alla 78sima edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato alla Fortezza da Basso, il cui slogan è: “Ripartire dalle mani per investire sul futuro”!
Sono oltre 800 gli espositori provenienti da tutta Italia e da 50 paesi esteri. Organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con le principali istituzioni, realtà imprenditoriali ed associazioni di categoria, la mostra sarà aperta dalle 10 alle 23 (ultimo giorno chiusura ore 22). Quest’anno spazio a nuovi settori: a fianco dei comparti tradizionali fra antichi saperi e tecnologie, l’edizione 2014 metterà in scena nuove idee espositive come Bellezza e Benessere, un padiglione che ospita centri estetici e termali, trattamenti e prodotti di bellezza.
Garden Art offre soluzioni originali per il verde e proposte creative dell’outdoor living: arredi e complementi e tante nuove proposte per vivere al meglio i nostri spazi all’aria aperta. Grande spazio anche ai fiori con una mostra collaterale sul significato e la simbologia dei fiori e per lezioni e consulenze da parte dell’Associazione Agraria.org.
Prodotti, servizi e soluzioni innovative per la persona e la casa sarà l’offerta di Centomestieri, un’officina live di idee e soluzioni innovative in un equilibrato mix fra alta manualità e pratica quotidiana per ogni esigenza di ristrutturazione e manutenzione del proprio habitat. Largo all’enogastronomia con proposte dolci e salate al piano attico del padiglione Spadolini dedicato alle eccellenze del Gusto made in Italy e internazionale con stand e ristoranti tipici.
Novità assoluta la partecipazione dei Musei d’impresa toscani. E’ possibile ammirare alcuni piccoli e grandi capolavori museali. Dalle classiche porcellane Ginori alle ceramiche di design prodotte a Montelupo e quelle della Fondazione Chini di Borgo San Lorenzo; dai cristalli di Colle Val d’Elsa ai vetri di Empoli passando per la preziosità dei tessuti di Prato, i manufatti in paglia di Signa, le originali creazioni in oro di Arezzo e i celebri coltelli di Scarperia.
In mostra anche l’icona degli scooter, una Vespa 150 GS del 1955 portata in Fortezza dalla Fondazione Piaggio di Pontedera (oggi ricercatissima sul mercato delle Vespe ‘vintage’) ed una macchina da caffè d’epoca Modello “Rondine” del 1953 prodotta artigianalmente da La Marzocco che dal 1927 progetta e realizza a Scarperia macchine attingendo alla tradizione dell’alta artigianalità fiorentina.
Paese Ospite d’onore l’Iran, che sbarca al piano inferiore del padiglione Spadolini con tutto il fascino della sua cultura millenaria risalente all’antica Persia. A fianco dei magnifici tappeti e kilim, si possono ammirare argenti, bronzi, ceramiche, miniature ma anche originali manufatti in vetro soffiato ed altre curiosità come le Galam kar, originalissime stoffe in cotone grezzo stampate. Non mancano anche proposte gustose come datteri, pistacchi e dolci tipici. Riflettori puntati sul Lazio, Regione Ospite, che invaderà il padiglione delle Ghiaie con le sue straordinarie lavorazioni artistiche in vetro, ceramica, pietra, legno, pietre preziose e pietre dure, metalli pregiati, mettendo in campo processi innovativi fra antichi saperi e nuove tecnologie.
‘Supercraft’ è l’evento allestito al Padiglione Cavaniglia per gli artigiani hi-tech, dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato digitale, che mette in luce un nuovo aspetto del saper fare manifatturiero capace di diventare impresa con gli strumenti della rete, creando nuove potenzialità di business e appeal agli occhi dei giovani. Fra le tante iniziative in programma, oltre alla Galleria del’Artigianato sull’eccellenza dell’artigianato artistico toscano, da segnare in agenda i corsi aperti al pubblico femminile organizzati a cura del Club del punto in croce. Si possono realizzare in diretta piccoli oggetti come segnalibri a tombolo, portacellulare Hardanger, braccialetti a Macramé, orecchini a Tombolo, portaocchiali con decorazione Blackwork e tante altre originali creazioni.
Un punto di incontro tra artigiani e consumatori dove è possibile non solo acquistare abbigliamento, accessori, arredamenti, complementi d’arredo e degustare prodotti tipici, ma anche conoscere i trend del momento e le innovazioni del settore grazie ai numerosi eventi collaterali, convegni, workshop e lavorazioni in diretta.
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