L’ARTE FIORENTINA INCONTRA IL CALCIO STORICO – EDIZIONE 2024

L’arte fiorentina incontra il calcio storico – Edizione 2024

di Francesco Tufano

Una tradizione ancora ad oggi molto cara a tifosi e calcianti, che affonda le sue origini nella storia dei primi giochi con la palla, dalla Sferomachia degli antichi Greci passando per l’Harpastum romano e attraverso il Medioevo, in cui il Calcio sulle strade era un’attività molto gradita ai fiorentini, fino all’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini, seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico.

Ad oggi il Calcio storico è la competizione più agguerrita che coinvolge la città, uno spettacolo unico nel suo genere e un forte elemento identitario per i cittadini.

Quest’anno il calcio storico punta a valorizzare l’arte della sua città, dando importanza sia agli artisti esperti che ai giovani, grazie alla realizzazione del premio per la finalissima e dei nuovo Paliotti. 

L’evento si aprirà Sabayo 1 giugno con la semifinale Verdi contro Azzurri. Mentre, Domenica 2 giugno ci sarà la seconda semifinale tra Rossi e Bianchi. La finale si terrà Sabato 15 Giugno.