Inclusione sociale, l’esperienza Contesto Ets
Sostenere le famiglie con bambini con disabilità attraverso un percorso di accompagnamento e consulenza gratuito, con professionisti dell’età evolutiva per contrastare il senso di solitudine e di inadeguatezza dei genitori. È questo lo scopo di “Con i genitori” la campagna di crowdfunding della cooperativa sociale Contesto ETS con sede a Scandicci (Via F. Gioli 5/11), partita venerdì 10 maggio sulla piattaforma Eppela www.eppela.com/conigenitori
La campagna ha preso forma all’interno della 7/ma edizione di Social Crowdfunders, iniziativa promossa da Siamosolidali, in collaborazione con Feel Crowd e con il contributo di Fondazione CR Firenze che al raggiungimento di 7.000€, raddoppierà la cifra raccolta per offrire ad almeno 80 famiglie incontri di consulenza e accompagnamento gratuiti e personalizzati, condotti da personale altamente qualificato a partire dai TNPEE (terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva) della cooperativa Contesto.
Come riportato dal Sesto rapporto sulle disabilità della Regione Toscana, negli ultimi 10 anni nella popolazione scolastica (3-19 anni) si registra un costante aumento del numero di alunni con disabilità, a fronte di una graduale diminuzione della popolazione scolastica generale, con conseguente aumento dell’incidenza percentuale che attualmente si attesta al 3,6%.
A fronte di un bisogno crescente di supporto, non sempre minori con disabilità e le loro famiglie trovano un accompagnamento, anzi in presenza di fragilità, difficoltà e disabilità, molto spesso i genitori rimangono esclusi dai percorsi di crescita dei propri figli e figlie. Ecco quindi che la campagna “Con i genitori” si configura come un aiuto prezioso per famiglie che ogni giorno devono affrontare piccole e grandi sfide, che potranno così beneficiare di un servizio altamente professionale in forma gratuita, acquisire conoscenze e strumenti utili per affrontare le difficoltà quotidiane e migliorare così il benessere familiare.
Dichiara Giulia Roghi, presidente della cooperativa: “Il progetto Con i genitori nasce per contrastare il senso di solitudine e inadeguatezza che tanti genitori vivono ogni giorno, soprattutto genitori di bambini con disabilità che si confrontano con bisogni non-ordinari e con professionisti che hanno strumenti di cui loro si sentono mancanti. Come Contesto, lo dice il nostro stesso nome, crediamo fortemente che il ruolo dell’ambiente in cui cresciamo sia fondamentale nel determinare il benessere delle persone: nessuno cresce da solo e il benessere di un bambino non può prescindere dal crescere in una famiglia serena, in cui chi lo accompagna nel suo percorso non si sente smarrito. Sostenere le famiglie di bambini con disabilità ad essere e sentirsi sempre più capaci vuol dire prendersi cura di chi si prende cura. Per questo abbiamo pensato ad una campagna di crowdfunding per sostenere il progetto: crediamo che non ci sia niente di più potente del sostegno di un’intera comunità che si stringe attorno alle famiglie per contrastare il loro senso di solitudine.”
CONTESTO ETS nasce nel 2023 come evoluzione della Cooperativa Sociale NPM Bambini in Movimento, da 10 anni già attiva nell’offerta di servizi rivolti a bambini e famiglie del territorio fiorentino. Crede nei valori dell’inclusione, del rispetto delle diversità e nel diritto alla partecipazione di ogni persona, a partire dai più piccoli. Valori che coltiva e porta avanti ogni giorno realizzando progetti diversi, tutti caratterizzati da un approccio inclusivo.