SUSPENDED FLOW – INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC AL MERCATO CENTRALE

Suspended Flow – Installazione Site Specific al Mercato Centrale

di Francesco Tufano

Sculture di luce realizzate in vetro di Murano appese al soffitto e scritte al neon interattive “alimentate” dal passaggio delle persone che vivono il Mercato. È l’installazione site specific “Suspended Flow” firmata dall’artista Vincenzo Marsiglia a cura di Davide Sarchioni e prodotta da Mercato Centrale Firenze, in occasione delle celebrazioni per i dieci anni del progetto ideato da Umberto Montano in collaborazione con il gruppo Human Company delle famiglie Cardini-Vannucchi.

L’installazione aerea à composta da diverse sculture luminose a neon, realizzate in vetro soffiato preciso nodis pese nella parte alta dell’architettura quasi fluttuando nello spazio seguendo un preciso ordine prospettico come costellazioni di un’immaginaria sfera celeste. Alcuni elementi configurani una stella a quattro punte, segno distintivo del linguaggio di Marsiglia, altri

“pie inno illettering per formulare frasi e messaggi rivolti al pubblico, come “Suspideden low, “Light in your eyes” e “Looking up” che, collocata in una posizione, invita gli utenti del mercato ad alzare lo sguardo.

“Suspended Flow” si riferisce al flusso continuo di dati trasmesso verso l’alto che si trasforma in energia luminosa, una sorta di co-creazione tra l’artista e il pubblico. L’intero sistema luminoso è alimentato dall’energia creata dai visitatori, che anima e illumina lo spazio con colori differenti. Attraverso una App, l’afflusso del pubblico e la sua interazione con il Mercato favorisce più o meno consapevolmente il variare dell’intensità luminosa dei neon generando un’atmosfera sempre nuova e in continuo divenire. Così, Suspended Flow invita allo stare insieme, all’aggregarsi e al cooperare per generare un’energia positiva, inclusiva e veramente sostenibile, che è alimentata da energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.