Corrispondere al tempo – Mostra immersiva al MAD

Corrispondere al tempo – Mostra immersiva al MAD

di Francesco Tufano

C’è un tempo che non si misura in minuti o ore. È il tempo delle trasformazioni invisibili, del respiro delle piante, del fluire dell’acqua tra le pietre, del mutamento continuo e impercettibile della materia. A questo tempo sottile e profondo si rivolge Dissolvenze.

Corrispondere al tempo, progetto espositivo del duo Simoncini. Tangi a cura di Valentina Gensini, promosso da MAD Murate Art District – centro civico di produzione e promozione dell’arte contemporanea, valorizzato da Fondazione MUS.E – e parte integrante del progetto RIVA, realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze.

La mostra-laboratorio costruita con numerosi workshop e incontri tenuti dagli artisti con 3 diversi gruppi di giovani del territorio è allestita negli spazi della Sala Anna Banti, delle celle e della Galleria al primo piano e sarà visitabile dal 15 maggio al 2 agosto 2025. Attraverso installazioni immersive e site-specific, Dissolvenze propone una riflessione poetica sulla porosità dei confini tra essere umano e paesaggio naturale, sull’interdipendenza tra i regni viventi, sul modo in cui il tempo si scrive nella materia e nelle sue impronte.