Visita alla Basilica di San Lorenzo per contribuire al restauro
Firenze Fuori ha visitato la Basilica di San Lorenzo per ammirare il Pulpito della Resurrezione di Donatello da poco restaurato!
Sotto le ultime arcate della navata centrale della Basilica di San Lorenzo a Firenze sono collocati due Pulpiti di Donatello: quello di sinistra è dedicato al tema della Passione di Cristo, quello di destra alla Resurrezione. Nel Pulpito della Resurrezione, oggi restaurato, sono rappresentati le Marie del Sepolcro, la Discesa di Cristo al Limbo, la Resurrezione, l’Ascensione, la Pentecoste e anche il Martirio di San Lorenzo. L’opera è di notevoli dimensioni ed è costituita da vari elementi bronzei assemblati.
Il Pulpito della Resurrezione può essere ammirato, in tutto il suo splendore, da una posizione ravvicinata. E’ infatti possibile, a piccoli gruppi, percorrere la passerella appositamente realizzata per osservarne il restauro.Viene chiesta una piccola donazione di 1 o 2 euro per l’accesso a tale passerella. Questo contributo sarà utilizzato per procedere al restauro del Pulpito della Passione, collocato adiacente al Pulpito della Resurrezione. Fiorentini e non non fatevi sfuggire l’occasione di fare un gesto per Firenze!
Firenze Fuori vi invita quindi ad essere partecipi al restauro di questa meravigliosa opera nella Basilica di San Lorenzo, ammirando nel frattempo lo straordinario Pulpito della Resurrezione, restaurato dall’opificio delle Pietre Dure!