Visita al Museo del Novecento di Firenze
Firenze Fuori non poteva farsi sfuggire una visita al Museo del Novecento! Una delle novità a Firenze per gli amanti dell’arte è in Piazza Santa Maria Novella.
Inaugurato da neanche un mese, il Museo del Novecento è una novità che i fiorentini più curiosi hanno già avuto modo di apprezzare. E ovviamente Firenze Fuori non si è fatta sfuggire l’occasione di fare due chiacchiere con Valentina Gensini curatore scientifico del progetto museologico.
Il Museo del Novecento si trova nello Spedale delle Leopoldine in Piazza Santa Maria Novella. Dedicato all’arte italiana del XX secolo accoglie una collezione di circa 300 opere in 15 ambienti espositivi. Il percorso è “a ritroso”, a partire dal 1990 per arrivare ai primi anni del “secolo breve”. Troviamo nomi conosciuti anche ai non intenditori: De Chirico, Morandi, Emilio Vedova, Renato Guttuso per citarne alcuni.
Il visitatore può apprezzare le opere d’arte in relazione al contesto in cui sono state prodotte. Il Museo del Novecento prevede un percorso interdisciplinare con affiancamenti di composizioni musicali, poesia, riviste letterarie, bozzetti di teatro, sale cinema, nonché oltre mille documenti, video, interviste televisive, foto d’epoca.
L’apertura del Museo del Novecento ha permesso di recuperare uno spazio che una volta persa la sua antica funzione, si meritava di essere restituito ai fiorentini, ovvero l’ex ospedale delle Leopoldine. Inoltre è stata trovata finalmente la giusta collocazione per dare visibilità alle tante opere arrivate a Firenze dopo l’appello del critico Carlo Ludovico Ragghianti all’indomani dell’alluvione, finora relegate ai depositi.
“Questo museo, mi auguro però, non servirà solo alla mera conservazione delle opere, ma anche all’educazione, soprattutto delle giovani generazioni, che ancora studiano troppo poco la storia dell’arte” – ha detto il sindaco di Firenze Nardella
E’ stato istituito un Dipartimento Educazione (potete trovarlo sul sito del museo) che propone al pubblico un ricco programma di visite e attività utili ad avvicinarsi alle arti del Novecento e ai loro protagonisti. Alle famiglie sono dedicate le attività e i laboratori, diversificati a seconda dell’età dei bambini. Un’attenzione particolare viene inoltre rivolta alle scuole di ogni ordine e grado e ai pubblici con bisogni speciali dal punto di vista fisico, sociale o cognitivo.
Insomma si è aggiunto un altro elemento alla vasta proposta culturale della città più bella del mondo!
Orari di apertura:
Orario estivo (1 aprile – 30 settembre)
Lunedì, Martedì e Mercoledì 10:00 – 21:00
Giovedì 10:00 – 14:00
Venerdì 10:00 – 23:00
Sabato – Domenica 10:00 – 21:00
Orario invernale (1 ottobre – 31 marzo)
Lunedì, Martedì e Mercoledì 10:00 – 18:00
Giovedì 10:00 – 14:00
Venerdì 10:00 – 21:00
Sabato – Domenica 10:00 – 20:00