Ultracorpi, Spazi d’arte contro il pregiudizio

Ultracorpi, Spazi d’arte contro il pregiudizio

Di Vincenzo Esposito

(CS)Chi ha paura degli Ultracorpi? Sono i corpi delle artiste e degli artisti, capaci di evocare visioni, conflitti e nuove possibilità. ULTRACORPI, di inQuanto teatro, è una rassegna per chi non ha paura di avvicinarsi, e lasciarsi rapire dalle loro storie. Prende vita dal 17 agosto al 3 settembre negli spazi pubblici open air di Firenze, con talk show, momenti di training condiviso, spettacoli per bambini, performance e dj-set per il pubblico dei grandi. Tutto a ingresso gratuito, nel contesto della programmazione di Estate Fiorentina 2023 del Comune di Firenze. 

Il progetto è stato ideato da inQuanto teatro, in dialogo con Underdogs Srl Società Benefit, e atterra nello spazio che questa giovane realtà coltiva da due anni con la programmazione di “The Shade”, il cabaret queer presentato da Ava Hangar: è un safer place, un luogo sicuro dove le differenze sono accolte, un’occasione di cultura e intrattenimento dove tutte le soggettività sono invitate a partecipare, senza paura di essere giudicate, discriminate o, peggio, aggredite. 

Il cuore della rassegna è il parco della Limonaia di Villa Strozzi, nel Quartiere 4, dove per tre giovedì consecutivi passeranno altrettante figure provenienti dalla scena teatrale nazionale e internazionale: Silvia Gribaudi (17 agosto), Francesco Sgrò e Cordata F.O.R. (24 agosto), Barokthegreat (31 agosto). Ogni serata inizia alle 19.00 con la ristorazione e un dj set di accompagnamento. Alle 21.00 ci sarà la registrazione di una puntata live del Podcast “Solo se ti rende felice”: un vero e proprio talk aperto al pubblico, in cui l’autore e attivista Valerio Bellini insieme alla dottoressa Giulia Cavallini presenteranno e intervisteranno gli ospiti, in una conversazione allargata a scrittrici e artiste locali. La serata proseguirà alle 22.00 con una performance live, sempre open air, e poi con il dj set fino alle 2.00. Al mattino dopo, artiste e artisti ospiti, insieme ai performer di inQuanto teatro, inviteranno il pubblico a partecipare a un momento di training condiviso