Turista per un giorno – Riscoprire Firenze

Mettiamo che tu non sia nato a Firenze. Immagina per un attimo che la tua città natale sia un’altra, magari in un’altra regione, magari all’estero. Immagina di arrivare qui per la prima volta, ti guardi intorno: Santa Maria del Fiore, Ponte Vecchio, gli Uffizi, i vicoli. Che effetto ti farebbe?
Spesso mi ritrovo a fare questo piccolo esperimento mentale: uscire di casa e provare a guardare Firenze con gli occhi di chi non l’ha mai vista prima. Mi basta attraversare Piazza della Signoria per sentirmi piccola davanti alla grandiosità della storia. Mi basta alzare gli occhi verso il Campanile di Giotto per rendermi conto che vivere qui è un privilegio. Un dono che, purtroppo, nella quotidianità rischiamo di dare per scontato. Essere nati qui è una fortuna immensa. Nascere a Firenze vuol dire crescere circondati da tanta bellezza, da una qualità della vita alta e da una cucina buonissima. Firenze è una città che ti conquista.
Ogni tanto mi piace fingere di essere turista per un giorno e forse è proprio questo il segreto per amare ancora di più la propria città: smettere di viverla in automatico. Guardarla con occhi nuovi, lasciarsi stupire, per poi tornare a casa con quella sensazione di gratitudine che ti fa dire: “Ma io davvero abito qui?”.
Certo, ogni città ha le sue ombre e anche Firenze ha i suoi limiti, le sue fatiche quotidiane. C’è chi non vede l’ora di andarsene, chi sogna orizzonti più larghi, chi sente che qui manca qualcosa. Ma forse, prima di scappare, potremmo provare a guardarci intorno con più attenzione. Forse quello che cerchiamo è già davanti a noi, solo che non lo vediamo più.
E tu? Ti reputi fortunato a vivere a Firenze, o stai già facendo la valigia?
Prova a essere turista per un giorno. Potresti riscoprire una città meravigliosa.
#firenzefuori #firenze #città #abitare #nascere #meraviglia