Papa a Firenze, segui la diretta LIVE
il grande giorno è arrivato: il giorno di Papa Francesco.
Dopo aver detto messa a Prato, “sono solo un pellegrino di passaggio, poca cosa, ma la volontà c’è“, queste le parole del Papa, si è recato a Firenze
Ore 8,00 circa, il Papa era a Prato accolto da migliaia di fedeli
Alle ore 9,15 L’elicottero del Papa è atterrato al Ridolfi e si sposta verso il centro.
Allo stadio Ridolfi, il sindaco Dario Nardella ha accolto il pontefice con i saluti ufficiali
Il Papa è arrivato in piazza San Marco GUARDA IL VIDEO
Dopo la visita al Battistero, per osservare la Crocifissione Bianca di Chagall, il Papa è entrato al Duomo.
Il Papa all’interno del duomo, ascolta le testimonianze di alcuni fedeli che hanno preso i sacramenti e sono stati accolti nella chiesa, anche dopo il divorzio. Anche la testimonianza di Don Bleader Xhuli, è di importanza per Papa Francesco, l’immigrato divenuto sacerdote.
Alle ore 10.30 circa, il Papa inizia il suo discorso.
“Per un discepolo di Gesù nessun vicino può diventare lontano; anzi, non esistono lontani che siano troppo distanti, ma soltanto prossimi da raggiungere”. Poi ha parlato di integrazione, lavoro, con ricordo delle vittime cinesi morte nel capannone e il consueto incoraggiamento ai giovani.
“Per i grandi santi la beatitudine ha a che fare con umiliazione e povertà –altre parole di Papa Francesco– Anche nella parte più umile della nostra gente c’è molto di questa beatitudine: è quella di chi conosce la ricchezza della solidarietà, del condividere anche il poco che si possiede; la ricchezza del sacrificio quotidiano di un lavoro, a volte duro e mal pagato, ma svolto per amore verso le persone care; e anche quella delle proprie miserie, che tuttavia, vissute con fiducia nella provvidenza e nella misericordia di Dio Padre, alimentano una grandezza umile”
Ore 11.25 il Papa ha finito il suo discorso e si avvia ad uscire dal Duomo.
Ore 11,45 il Papa dopo aver salutato la folla di fedeli (GUARDA IL VIDEO), riparte verso piazza Santissima Annunziata
Ore 12.00 Dopo essersi fermato a porgere i suoi saluti ai disabili della Sede della Misericordia, è arrivato a Santissima Annunziata dove pregherà assieme ad alcuni malati.
GUARDA IL VIDEO del Papa in piazza Santissima Annunziata
Ore 13.00 Dopo la visita e il pranzo a base di ribollita a tavola con 60 poveri alla Caritas, Papa Francesco è ripartito sulla papamobile attraverso via de Servi (GUARDA IL VIDEO)
Fuori dallo stadio tantissimi fedeli si stanno radunando per assistere alla messa delle 15.30 GUARDA IL VIDEO delle interviste
Ore 14.00 il Papa è alla Curia per un po’ di riposo
Ore 14.45 il Papa è in piazza Signoria
Ore 15,00 circa il Papa è arrivato allo stadio
ore 15,30 inizia la messa di Papa Bergoglio
Ore 16,30 dopo la distribuzione delle ostie la messa va avanti. Il Papa ha parlato nella sua omelia del ruolo di Gesù e dei grandi interrogativi su cui si interrogano i fedeli.
Ore 16,50 finita la messa, il Papa dopo aver salutato tutti i presenti, oltre 50.000, allo stadio si avvia verso l’elicottero
Ore 17,05 Papa Francesco è in elicottero; ripartito verso Roma dopo la visita a Firenze.