Oriana Fallaci – La passione che muove il mondo
Oriana Fallaci. La scrittrice. La reporter. La giornalista.
Quello che Oriana Fallaci mi ha sempre trasmesso attraverso i suoi libri o i documentari sulle sue interviste è sempre stato il coraggio di esprimere le proprie opinioni in maniera dettagliata, logica e inappellabile. Mi ha sempre colpito e stimolato come, attraverso il suo lavoro, lei fosse in grado di cambiare davvero il mondo. Nel suo “piccolo”, stava seminando conoscenze e insegnamenti per le future generazioni, per i ragazzi che, in cerca di quella verità umana che pochi sanno descrivere, si sarebbero ispirati alle sue parole.
Non ha mai nascosto le sue idee, non si è mai piegata a quello che era “bene dire”, ma, armata di un raro coraggio, ha sempre ricercato e cercato di scrivere la verità che i suoi occhi vedevano in giro per il mondo.
Erano, infatti, i suoi occhi che parlavano. Occhi che non si sono mai abituati alla guerra, nonostante ci fosse nata. Occhi che non smettevano di stupirsi davanti alle tragedie del mondo. Occhi che non hanno mai perso la passione di raccontare fino alla fine.
Ed è proprio questo che Oriana Fallaci ci lascia in eredità: la passione. La passione che muove il mondo.
“J’ accuse, io accuso, gli occidentali di non aver passione. Di vivere senza passione, di non combattere, di non difendersi, di fare i collaborazionisti per mancanza di passione. Oh, io ce l’ ho la passione: vedete. Scoppio, io, di passione. […] Non servono i carri armati, le bombe atomiche, i bombardieri. Ci vuole la passione. La forza della passione. E se questa non la tirate fuori, non la tiriamo fuori, io vi dico che verrete sconfitti. Che verremo sconfitti. Vi dico che torneremo alle tende del deserto, che finiremo come pozzi senz’ acqua. Wake up, then! Sveglia, wake up!”.
Che forza, che grinta, che passione!
Un fuoco che non vediamo più ardere in nessun cuore. Un fuoco che piano piano stiamo perdendo. Sembra che questo bel discorso, scritto nel 2002 riguardo all’attentato dell’11 settembre, non abbia lasciato cuori pulsanti e fervidi di passione. Anzi, il mondo occidentale non ha proprio colto quelle sue parole come spinta di vita, di energia. Piuttosto ha assunto la dose definitiva di quel soporifero che continua a dondolarlo nella culla dell’ignoranza e dell’inerzia. Non smetto di credere, però, che un giorno, non lontano, la nostra generazione aprirà di nuovo gli occhi e, osservando la nostra Cupola, spinti dall’emozione della bellezza, deciderà che il mondo merita le nostre energie per far crescere la vera bellezza. Così che un giorno anche le parole di Oriana Fallaci ritorneranno in vita attraverso la nuova verità.