Musicus Concentus ed il Jazz, ospite Alabaster dePlume

Dopo due concerti sold out, Musicus Concentus torna in Sala Vanni a Firenze con un altro attesissimo appuntamento: il live di Alabaster dePlume (venerdì 8 marzo, ore 21:15), tra i nomi più caldi della scena jazz contemporanea internazionale, le cui esibizioni dal vivo sono definite dal Guardian come “un’avventura jazzistica spirituale e dirompente”.

Pseudonimo di Angus Fairbairn, Alabaster dePlume è musicista, poeta performativo, compositore e attivista, le cui performance dal vivo invitano un cast di musicisti in continua evoluzione. I suoi album includono Come With Fierce Grace (2023), Gold. Go Forward In The Courage of Your Love (2022), To Cy and Lee. Instrumentals Vol. 1 (2020) e Peach (2015). Originario di Manchester, vive a Londra ed è stato resident presso il leggendario creative hub Total Refreshment Centre. Registra per l’etichetta scozzese Lost Map e ora è l’ultimo arrivato nella crescente famiglia di esploratori musicali della International Anthem, con sede a Chicago.

Lo scorso 8 settembre Alabaster dePlume ha fatto uscire, sempre sulla prestigiosa International Anthem, un nuovo disco: Come With Fierce Grace. Una serie di brani nati nelle stesse sessioni che avevano portato al precedente Gold, di cui rappresenta una versione più libera e improvvisata, sempre ad alto tasso poetico.

Il concerto è un’anteprima della prossima edizione di A Jazz Supreme, in arrivo in autunno.