Firenze Fuori all’Estate al Bargello 2014
Firenze Fuori è stata al Museo Nazionale del Bargello, per il concerto dei Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina, sotto la guida esperta del maestro concertatore e violino solista Marco Lorenzini.
Il concerto “I Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina” è stato scelto da Firenze Fuori tra gli eventi dell’Estate al Bargello 2014. Il programma della serata, nell’ambito della rassegna Musica al Bargello, incentrato sul grande repertorio barocco è stato dedicato in gran parte ad Antonio Vivaldi. Sono stati eseguiti il “Concerto in Do minore per Archi e Cembalo F XI n° 9”, il “Concerto Mi minore Op. 11 n° 2 “Il Favorito” (solista Marco Lorenzini) e il “Concerto in Si bem Maggiore per Violino, Violoncello, Archi e Cembalo F IV n° 2” (solisti: Marco Lorenzini e Jacopo Luciani al violoncello).
Marco Lorenzini, protagonista del concerto proposto per Estate al Bargello 2014, si è diplomato in violino al Conservatorio Cherubini con Roberto Michelucci. Lorenzini collabora con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’Orchestra della Toscana.
Dal 1988 è primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Per il Museo Virtuale di Strumenti Musicali della Bdp ha inciso alcuni brani di F. Geminiani suonando con il violino A. Stradivari “Medici” (1716) del Conservatorio Cherubini di Firenze.
È docente di violino al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.
La rassegna Musica al Bargello si chiude martedì 29 luglio con “Musica dal grande schermo”, una serata per rivivere le emozioni del cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore. Sul podio dell’Orchestra da Camera il direttore stabile Giuseppe Lanzetta. Solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte.
L’Estate al Bargello 2014 invece prosegue con altre proposte per serate fiorentine cariche d’atmosfera!