Concerto di Beneficienza del Maggio a favore dei territori colpiti dall’alluvione
๐๐จ๐ฆ๐๐ง๐ข๐๐ ๐ ๐๐ข๐๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐๐๐๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐จ๐ซ๐ ๐๐, ๐ง๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐๐ฅ๐ ๐๐ซ๐๐ง๐๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ ๐ ๐ข๐จ, ๐ฎ๐ง ๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ญ๐จ ๐๐ข ๐๐๐ง๐๐๐ข๐๐๐ง๐ณ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ ๐ ๐ข๐จ ๐
๐ข๐จ๐ซ๐๐ง๐ญ๐ข๐ง๐จ ๐ ๐๐๐ฏ๐จ๐ซ๐ ๐๐๐ข ๐ญ๐๐ซ๐ซ๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข ๐ญ๐จ๐ฌ๐๐๐ง๐ข ๐๐จ๐ฅ๐ฉ๐ข๐ญ๐ข ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐ฏ๐ข๐จ๐ง๐. ๐๐ฅ ๐ฆ๐๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ ๐๐๐ง๐ข๐๐ฅ๐ ๐๐๐ญ๐ญ๐ข, ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ซ๐จ ๐ ๐ฅโ๐๐ซ๐๐ก๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐ ๐๐๐ฅ ๐๐๐ ๐ ๐ข๐จ ๐ซ๐ข๐ง๐ฎ๐ง๐๐ข๐๐ง๐จ ๐๐ข ๐ฅ๐จ๐ซ๐จ ๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ง๐ฌ๐ข. ๐๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐๐ญ๐ญ๐ข (๐ฉ๐จ๐ฌ๐ญ๐จ ๐ฎ๐ง๐ข๐๐จ ๐ข๐ง ๐ญ๐ฎ๐ญ๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐ฅ๐) ๐ ๐๐๐๐ฎ๐ซ๐จ – ๐๐๐๐ฎ๐ซ๐จ ๐ฉ๐๐ซ ๐ข ๐ ๐ข๐จ๐ฏ๐๐ง๐ข ๐๐ข๐ง๐จ ๐๐ข ๐๐ ๐๐ง๐ง๐ข. |
Il Teatro del Maggio annuncia per domenica 3 dicembre alle ore 11, in Sala Grande del Teatro, un concerto sinfonico corale straordinario per raccogliere fondi da destinare ai territori toscani tragicamente e pesantemente colpiti dallโalluvione dellโinizio del mese di novembre. Il programma offre al pubblico due composizioni di Ludwig van Beethoven “Elegischer Gesang” (Canto elegiaco) Op. 118 e la Sinfonia n.7 in la maggiore, op 92. Sul podio dellโ Orchestra e del Coro del Maggio, il maestro Daniele Gatti; maestro del coro Lorenzo Fratini. Il maestro Gatti, il maestro Fratini, il Coro e lโOrchestra del Maggio per questa occasione cosรฌ umanamente importante e di solidarietร , rinunciano ai loro compensi. Per favorire la massima partecipazione e consentire un ricavo consistente da devolvere al territorio, i biglietti vengono offerti al pubblico al prezzo di 20 euro (posto unico in tutto il teatro) e di 10 euro per i giovani fino ai 18 anni (posto unico in tutto il teatro). Il primo componimento beethoveniano per Coro misto e Archi – su testo anonimo – รจ un brano intimo, raccolto e soave molto espressivo che si rivolge a chi patisce per partecipare fraternamente al suo dolore. La Sinfonia n.7 in la maggiore op. 92, composta fra il 1811 e il 1812, debuttรฒ a Vienna lโ8 dicembre del 1813 diretta dallo stesso autore in una serata musicale a beneficio dei soldati austriaci reduci dalla battaglia di Hanau. La composizione fu accolta favorevolmente dai viennesi a cui piacque soprattutto il secondo movimento, lโAllegretto, che venne addirittura bissato. Ritenuta a suo tempo, dai critici di allora, per alcuni aspetti stravagante e ai limiti dellโeccesso fu invece apprezzata da Richard Wagner, a cui va il merito di averne intuito da subito la vera essenza, che la definรฌ ยซlโapoteosi della danzaยป. In questa Sinfonia si sottolinea la dialettica tra luci e ombre e sboccia nel suo finale quando il contrasto tra il male e il bene viene risolto in favore del bene e della positivitร della vita. |