Che il Seikai Taikai abbia inizio! – Cobra Kai 6, una seconda parte a suon di colpi

Netflix ha ufficialmente rilasciato la seconda parte della stagione finale di Cobra Kai. Nella recensione della prima parte ( Cobra Kai is back – L’inizio della fine) ci eravamo lasciati con una previsione su Robby Keene. Il colpo di scena su di lui c’è stato, ma non è uno di quelli che fa rumore. La scelta narrativa su di lui è stata giusta visto come si conclude la prima parte. In questa seconda parte, il vero protagonista è il “Sekai Taikai”. Un evento che ha aperto un vaso di pandora, in termini narrativi: nuovi combattenti e nuovi Dojio, che portano a possibili nuove storie. L’azione in questa serie c’è sempre stata, ma qui la fa veramente da padrone per tutti e 5 gli episodi e con sequenze spettacolari. 

Nella prima parte era stato introdotto un nuovo arco narrativo riguardante il maestro Miyagi e anche qui continua ad evolversi, con un colpo di scena, che però a me personalmente non ha entusiasmato più di tanto. Perchè? Perchè secondo me è tutto depistaggio: voglio farti credere una cosa, ma in realtà non è così. Quindi sì, avremo altre rivelazioni riguardanti il discorso maestro Miyagi. Non mancano i ritorni di vecchie conoscenze, in questi episodi. Giusto dare spazio anche spazio e gloria a Kenny Payne, anche se io per il finale mi aspetto un team up di combattimento tra lui e il suo maestro, Robby. Un duo che nelle precendeti stagioni io avevo apprezzato molto. Cobra Kai 6 parte 2 non è assolutamente esente da difetti e uno di questo è il riproporre in maniera monotona le divergenze tra determinati personaggi. Qui è ancor più irritante, dal momento che certe divergenze erano state chiuse e superate. Però, tutto sommato, è sopportabile se poi ti regalano momenti d’azione gigantesche che ti fanno rimanere letteralmente a bocca aperta. Cobra Kai vive di queste scene, Cobra Kai è questo: Karate come se non ci fosse un domani, sui Tatami. 

In conclusione, sono 5 episodi che riescono nell’intento di intrattenere e aggiungerei che intrattenimento! Hanno saputo veramente osare, spingendosi ben oltre con i combattimenti. La terza parte ha un futuro tutto da decifrare, dopo quello che succede nel finale. Appuntamento fissato per il capitolo conclusivo, che Netflix rilascerà il 13 Febbraio 2025. 

Di Francesco Tufano