Centenario Puccini, concerto-evento nella Basilica di Santa Croce

PRESSPHOTO BASILICA DI SANTA CROCE, MILLE PERSONE IN CODA PER ASSISTERE AL CONCERTO -REQUIEM KV626- DI MOZART DIRETTO DAL MAESTRO GIUSEPPE LANZETTA CON L'ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA E IL CORO HARMONIA CANTATA.-Foto, Umberto Visintini/New Press Photo

Un grande concerto nel ricordo di Giacomo Puccini, giovedì 13 giugno (ore 21) nella Basilica di Santa Croce a Firenze. Nel centenario della scomparsa del compositore, l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta propone la “Messa di Gloria”, opera giovanile in cui Puccini svelò i prodromi del suo immenso talento. La serata è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale www.santacroceopera.it.

L’Orchestra da Camera Fiorentina sarà affiancata dalla Corale Santa Cecilia di Empoli della Corale Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo. Solisti il tenore Shunyao Li e il baritono Simone Balducci, maestri dei cori Andrea Sardi e Simone Faraoni.
Tra le pagine pucciniane più eseguite al mondo, “Messa di Gloria” è una delle rare opere di Puccini per il genere sacro. Puccini riprese alcuni temi per “Manon Lescaut” per “Edgar”.

La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Programma completo sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.