Buon compleanno! Il Vieusseux celebra Laura Orvieto
Immaginata come trasposizione per immagini di una festa di compleanno alto-borghese di inizio 900, ha preso vita tra le mura dell’Archivio Bonsanti la mostra “Raccontare il mondo. Donne, letteratura e infanzia al Vieusseux”, occasione per celebrare i centocinquanta anni dalla nascita di Laura Orvieto, scrittrice di alcuni testi cardine della letteratura per ragazzi.
La mostra, aperta al pubblico dal 26 marzo al 24 luglio, pone al centro l’autrice di libri celeberrimi come Storie della storia del mondo e Leo e Lia, accanto alla quale riemergono
nomi di scrittrici che, con le loro storie e racconti, hanno ‘fatto gli italiani’. L’intenzione è di valorizzare un universo sommerso che entra nel patrimonio dell’Istituto già con la pubblicazione, fin dal 1836, da parte di Giovan Pietro Vieusseux della «Guida dell’educatore» e con la rubrica dei Books for children ideata da Eugenio Vieusseux negli anni Settanta dell’Ottocento.
Ci accompagnano nel viaggio attraverso la vita di Laura il Presidente del Vieusseux Riccardo Nencini e le curatrici della mostra Benedetta Gallerini ed Elisa Martini
