Bottega Orafa “Paolo Penko” – Oreficeria, un mestiere che sa far appassionare
Bottega Orafa “Paolo Penko” – Oreficeria, un mestiere che sa far appassionare
Paolo Penko, Maestro d’Arte Orafa, designer e scultore, fiorentino per nascita, assimila dalla sua città tutto il fascino dell’arte rinascimentale, diventandone un profondo conoscitore ed alla quale si ispirano molte delle sue opere.
La sua città, Firenze, è la fonte primaria d’ispirazione per le gioie e per le sue creazioni, che rimandano alle volute, ai girali, ai fregi, alle piccole geometrie e alle tarsie disegnate dai maestri dell’architettura fiorentina.
Il traforo, l’incisione a bulino, il niello e il cesoro, sono le tecniche magistralmente adoperate dal Maestro Penko nella creazione dei suoi gioielli in oro ma anche nella realizzazione delle opere in argento dove attenzione ai dettagli ed equilibrio delle proporzioni sono elementi peculiari. Tecniche che sono state tramandate anche al figlio Alessandro, che raccoglie con gioia, passione e dedizione questo lavoro.
A Firenze alcune delle opere più significative della bottega Penko, sono entrate a far parte della collezione del Bargello e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti. Il 23 Giugno 2019 Paolo Penko ha ricevuto il Fiorino d’Oro della città di Firenze, la più alta onorificenza fiorentina, conferito ogni anno, dall’amministrazione comunale, a personalità ed organizzazioni che si sono distinte nel loro impegno e amore per Firenze.