“Altrove è ovunque” – Dieter Nuhr a Palazzo Medici Riccardi

“Altrove è ovunque” – Dieter Nuhr a Palazzo Medici Riccardi
di Francesco Tufano
Apertasi lo scorso 1° maggio nella Galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, la mostra Altrove è ovunque dell’artista tedesco Dieter Nuhr ha vissuto stamani un altro momento importante.
Davanti alle grandi opere in esposizione si è svolto infatti il midissage – un evento di metà percorso della mostra – alla presenza dello stesso Nuhr, del curatore Dirk Geuer, del presidente della Fondazione Brost, Bodo Hombach, e di Carlo Francini, direttore dei musei civici fiorentini e già responsabile del sito Unesco di Firenze.
Da sempre sensibile alle tematiche ambientali, l’artista tedesco Dieter Nuhr è infatti tornato in Italia per presentare le sue opere con l’obiettivo di evidenziare la bellezza del mondo, i rischi che esso corre e il desiderio di creare un ponte ideale verso la sostenibilità.
Dopo il grande successo delle sue esposizioni alla 59ª Biennale d’Arte di Venezia presso la Biblioteca Nazionale Marciana in Piazza San Marco (2022) e al Museo MAXXI di Roma (2023), Nuhr arriva per la prima volta a Firenze con questa nuova mostra personale a ingresso gratuito curata da Geuer, sostenuta dalla Fondazione Brost e che rimarrà visitabile fino al 2 Giugno.