Ze in the Clouds live per “A Jazz Supreme”

Per la terza serata di A Jazz Supreme 2024, venerdì 18 ottobre (ore 21.15) Musicus Concentus ospita in Sala Vanni un artista giovane ma dal talento straordinario: Ze in the Clouds, pianista, compositore e produttore d’avanguardia che ha creato la propria visione compositiva radicando le sue origini nel jazz contemporaneo, base di partenza per il linguaggio elettronico-rinascimentale che ne è derivato negli ultimi lavori.

Attualmente co-compositore del progetto Dardust, negli anni ha collaborato con Paolo Fresu, Enrico Rava, Meg, Willie Peyote, Uri Caine e tanti altri. Per A Jazz Supreme 2024 presenterà per la prima volta dal vivo Oportet 475, album di musica classica-contemporanea-avanguardia jazz, uscito per l’etichetta Tuk Music di Paolo Fresu nel 2023. Sul palco insieme a lui LNDFK e Riccardo Sala.

Eseguirò per la prima e forse unica volta Oportet 475, perché non è facile come disco. Non è adatto alla maggior parte dei luoghi dove suono in Italia, come i club o posti per i giovani. La Sala Vanni secondo me è perfetta essendo un disco che riassume il lascito europeo dal Rinascimento in poi. Penso che sia l’unica possibilità per me di dare vita a Oportet 475 in un contesto adeguato