Tutto il quartiere è un palcoscenico

Un modo nuovo, contemporaneo e inclusivo di fare teatro. Arriva ad Arezzo il festival sperimentale Will be Forever | Shakespeare al PARCO, un progetto di teatro diffuso che trasformerà il quartiere del piccolo polmone verde cittadino Villa Severi in un vero e proprio teatro a cielo aperto: si tratta di un progetto di teatro diffuso a cura di Chiara Renzi / rumorBianc(O) e Samuele Boncompagni / Noidellescarpediverse, con il contributo di Fondazione CR Firenze
(Progetto vincitore del bando Periferie), con il patrocinio di Comune di Arezzo, in collaborazione con Circolo Eureko aps
C.A.S. Villa Severi, con il sostegno di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo, Atam, Farmacie Comunali di Arezzo.

Protagonista della manifestazione che si articolerà su due weekend – 27, 28 e 29 giugno e 4, 5, 6 luglio 2025 – sarà appunto il celebre poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare che verrà declinato e raccontato da compagnie di teatro contemporaneo di livello nazionale al pubblico aretino attraverso laboratori, spettacoli e attività ed esperienze immersive. 

Will be Forever | Shakespeare al PARCO è un progetto di rumorBianc(O) con Fondazione CR Firenze  nell’ambito del Bando Partecipazione Culturale / Periferie. «Siamo orgogliosi di affiancare rumorBianc(O)  nella prima edizione di “Will Be Forever | Shakespeare al Parco” – afferma Gabriele Gori, Direttore Generale didi Fondazione CR Firenze – un progetto che interpreta pienamente lo spirito del nostro Bando “Partecipazione culturale”, promuovendo l’accesso alla cultura nelle periferie urbane e valorizzando il ruolo del teatro come strumento di inclusione, dialogo e crescita collettiva. In un momento storico in cui l’accesso ai luoghi e ai linguaggi culturali è ancora fortemente condizionato da barriere economiche e sociali, vogliamo continuare a sostenere iniziative capaci di coinvolgere le comunità in esperienze artistiche vive e condivise, che rafforzano i legami sociali e offrono opportunità di espressione a tutte le generazioni.»

La direzione artistica è di Chiara Renzi / rumorBianc(O) e Samuele Boncompagni / Noidellescarpediverse, con il contributo di Fondazione CR Firenze
e il progetto gode del (Progetto vincitore del bando Periferie), con il patrocinio di del Comune di Arezzo, in e della collaborazione con di Circolo Eureko aps, C.A.S. Villa Severi, con il sostegno di Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo,
Atam e,
Farmacie Comunali di Arezzo.

La prima edizione di Will Be Forever | Shakespeare al Parco non è solo una rassegna teatrale, ma un’esperienza collettiva, diffusa e partecipata, che unisce spettacoli, performance, laboratori, talk, installazioni e percorsi immersivi. Un mosaico di linguaggi e possibilità per avvicinarsi a Shakespeare (e al teatro) da angolazioni nuove e inattese.

Il cuore pulsante della rassegna sono senza dubbio gli spettacoli: sul palco e nei sentieri del parco si alterneranno compagnie professioniste e artisti di rilievo nazionale e internazionale, con proposte originali ispirate all’opera e all’immaginario shakespeariano.

Tra gli appuntamenti più attesi, Shakespearology di Sotterraneo, uno dei gruppi più innovativi del panorama teatrale contemporaneo italiano, che porta in scena un ironico monologo dedicato al Bardo; William Shakespeares Half Time Jobdel Teatro dell’Elce, esperienza intima per uno spettatore alla volta che scardina le convenzioni della rappresentazione; Essere o non essere del Théâtre CreaNova, compagnia belga che approda ad Arezzo con una messa in scena intensa e multilingue, SHAKE! SHAKE! SHAKE! della compagnia IF Prana, spettacolo itinerante a bordo di un’ape ispirato ai personaggi shakespeariani. Si aggiunge una nuova produzione site-specific creata appositamente per il festival: LAntro di Prospero della Compagnia dell’Aggeggio, un’esperienza teatrale intima e visionaria, pensata per un numero ristretto di spettatori a replica continua, in cui lo spettatore è invitato a entrare, letteralmente e simbolicamente, nel mondo segreto del mago di La Tempesta.A questi si affiancano le giovani realtà del territorio e la compagnia allievi del Teatro Virginian, a conferma della vocazione intergenerazionale e comunitaria del festival.

Accanto agli spettacoli, un ampio spazio sarà dedicato ai laboratori teatrali, in collaborazione con la l’Associazione Parco di Villa Severi e formatori professionisti, progettati per fasce d’età diverse, dai 3 anni agli over 65, e pensati come occasioni di avvicinamento creativo ai personaggi, ai temi e ai linguaggi del teatro elisabettiano. Dalle risate di Puck al dolore di Re Lear, dall’ombra di Amleto alla potenza visionaria di Prospero, ogni laboratorio sarà un’occasione per esplorare il mondo shakespeariano in modo personale e partecipato, attraverso il gioco, la relazione, l’immedesimazione.

Il festival sarà anche esperienza, ascolto e scoperta. In collaborazione con la Libera Accademia del Teatro di Arezzo prenderà il via un incontro pensato per un pubblico eterogeneo, con l’obiettivo di guidare spettatrici e spettatori verso una visione più consapevole e coinvolta.

Tra le esperienze più suggestive, la Shakespeare Walk – Le donne di Shakespeare: una passeggiata teatrale immersiva nel cuore del parco, in cui natura, parole e musica si fondono. Il pubblico, guidato da una voce in cuffia, seguirà un sentiero tra alberi e personaggi: Giulietta, Ofelia, Desdemona, Lady Macbeth.

Non mancheranno momenti di approfondimento e confronto con la Shakespeare Talk,  dialoghi con autori, studiose, in collaborazione con La casa sull’Albero, per esplorare con sguardo curioso e contemporaneo le opere e le figure shakespeariane, ancora oggi straordinariamente attuali. Nel cuore onirico del festival, spazio anche alle installazioni sonore a cura di Lele Synth, ad accesso libero, veri e propri paesaggi d’ascolto che intrecciano musica, parole e suggestioni atmosferiche ispirate al Bardo. E infine, lo Shakespeare Corner: un piccolo spazio in stile open mic dove chiunque potrà leggere, interpretare, improvvisare o semplicemente ascoltare, creando un momento di condivisione libera e giocosa intorno al teatro.

 

VENERDÌ 4 LUGLIO

Ore 19:00
Laboratorio di Visione Periferica
con Amina Kovacevich
In collaborazione con SpettAttori

Ore 21:00
Spettacolo: Essere o non essere | Théâtre CreaNova (Belgio)
Di e con Luca Franceschi

SABATO 5 LUGLIO

Ore 10:00
NEL BOSCO MAGICO
Laboratorio per bambine/i a cura di La casa sull’albero e Ilaria Gradassi
Età consigliata: 6–11 anni
Laboratorio a numero chiuso – Prenotazione obbligatoria

Ore 16:00
ALWAYS SHAKESPEARE – Essere Prospero
Laboratorio a cura di Giorgio Castagna

Ore 17:30
Speaking Corner – Essere Prospero

Ore 18:30
SHAKESPEARE WALK – Le donne di Shakespeare
Spettacolo itinerante | rumorBianc(O)
Regia: Chiara Renzi
Con: Eleonora Angioletti, Elena Ferri, Chiara Cappelli, Giulia Rupi
Voce di Carlotta Mangione – Violino: Elena Rocchini
Evento a numero chiuso – Prenotazione obbligatoria

 

DOMENICA 6 LUGLIO

Dalle ore 10:00
L’ANTRO DI PROSPERO | Teatro dell’Aggeggio
Di e con Paolo Valenti
Evento con posti limitati – durata 10 min – Prenotazione obbligatoria

Ore 16:00
ALWAYS SHAKESPEARE – Essere Re Lear
Laboratorio per over 65 a cura di Alessio Martinoli

Ore 17:30
Speaking Corner – Essere Re Lear

Ore 18:30
Spettacolo itinerante: SHAKE! SHAKE! SHAKE!
Compagnia IF Prana
Di e con Caterina Simonelli e Marco Brinzi

Ore 19:30
Installazione sonora – SHAKESPEARE Scomposto – II Atto
A cura di Lele Synth
+ Degustazione a cura di AIS

 

INFO E PRENOTAZIONI

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Per alcuni spettacoli la prenotazione è obbligatoria:

  • William Shakespeare’s Half Time Job
  • Shakespeare Walk
  • L’Antro di Prospero
  • Laboratorio Nel Bosco Magico

Per info e prenotazioni:
shakespearealparco@gmail.com