“Sfumature dell’azzurro” – Mostra fotografica itinerante a Palazzo strozzi sacrati

“Sfumature dell’azzurro” – Mostra fotografica itinerante a Palazzo strozzi sacrati
Di Francesco Tufano
Il colore Azzurro…il colore del cielo, del mare, dell’acqua. Il colore che rappresenta tutte le Nazionali di tutte le discipline sportive del nostro paese…l’Azzurro è il colore dello SPORT ITALIANO!
La mostra fotografica è un inno alla MEMORIA SPORTIVA, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti e delle ispirazioni che da essi sono nati. Un’iniziativa che si prefigge di veicolare l’eccezionalità del senso di appartenenza declinato a livello sportivo in senso multidisciplinare. Diverse tonalità, quindi, ma stessa ineguagliabile valenza. Un filo sottile che lega e abbraccia la nostra storia, facendola apprezzare mirabilmente grazie a una mostra curata in modo qualificato da campionesse e campioni che incarnano l’eccellenza del movimento.
Considerato che la fotografia è l’espressione creativa che meglio descrive la passione e l’emozione del gesto atletico, è stato pensato ad una mostra fotografica itinerante, capace di girare in tutta Italia grazie al supporto delle sezioni, per promuovere l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici, svolgendo attività di carattere culturale e rivolgendosi direttamente a tutte le età.
La Maglia Azzurra è da sempre simbolo dei veri valori dello sport, trasmessi in tutto il territorio Nazionale. I valori della maglia azzurra sono rappresentati dalla solidarietà, amicizia, l’abbattimenti delle barriere fisiche, psicologiche e culturali, la vera integrazione e la promozione della cultura e non solo quella sportiva.