LUMEN. TRA SCIENZA E SOGNO
Domenica 19 novembre alle ore 17 alla Città del Teatro di Cascina, per la rassegna ‘Domenica a teatro’ la compagnia Illoco Teatro presenta: LUMEN. TRA SCIENZA E SOGNO di e con Annarita Colucci
Uno spettacolo in cui la scienza incontra la danza e l’immagine poetica raccontando la vita di una delle scienziate più importanti del Novecento: Marie Curie. Una storia di coraggio che, da particolare, diventa universale e che è riassunta nella sua celebre frase: “Non dobbiamo avere paura di qualcosa, dobbiamo solo comprenderla”. Lumen è il racconto di come l’essere umano, nella storia, è riuscito a vincere le sue paure, a spiegare i fenomeni naturali grazie alla scienza, ma soprattutto all’immaginazione.
Lo spettacolo utilizza il linguaggio del teatro d’oggetti e s’impreziosisce di momenti di danza e teatro d’immagine. Il racconto procede sempre affiancando la semplice narrazione a momenti di dimostrazione pratica ed esperimenti e osa, cercando di trasmettere complicate teorie scientifiche attraverso gli strumenti del gioco e della fiaba proponendo le imprese dei grandi scienziati, da Giordano Bruno a Galileo, da Newton a Einstein.
Una storia che affascinerà grandi e piccoli.
Teatro d’attore e oggetti
da 6 anni
durata 60’
sala Margherita Hack
Premio Miglior Spettacolo Contattitere, festival latino di teatro di figura 2021