L’incunabolo – Rilegare la memoria scritta

L’incunabolo – Rilegare la memoria scritta

Milica è nata a Belgrado, in Serbia, nel 1967. Lì, nel luglio del 1993, ha conseguito la laurea in Tecnologia presso l’Università di Belgrado, con equivalenza presso l’Università degli Studi di Milano. Nello stesso anno lascia la nativa Belgrado per l’Italia, dove, a Firenze, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, muove i suoi primi passi da studentessa nel mondo del restauro artistico. Fu un periodo intenso… lavorava come volontaria, ma questo diede i suoi frutti: diventerà poi docente di restauro di documenti cartacei e pergamene proprio lì, alla BNC di Firenze e negli anni successivi all’Accademia di Brera, a Milano. Queste esperienze la aiutano a scoprire il suo amore per il recupero del patrimonio artistico e umanistico del Rinascimento.

Nell’aprile del 1998 ottiene il riconoscimento di restauratrice di testi antichi dall’Istituto di Patologia del Libro di Roma.

Nel 1999 apre il proprio laboratorio: L’Incunabolo, al numero 29 di Piazzale Donatello presso la Bottega degli Artisti, lo storico edificio destinato fin dalla sua origine ad ospitare laboratori di artisti. Qui Milica può dare piena espressione al suo amore per i testi antichi, i manoscritti e gli incunaboli, i codici e i libri antichi e rari a stampa, dando così nuova vita a cose altrimenti condannate a decadere e svanire. Presto otterrà il prestigioso incarico di restaurare trenta codici compilati da Galileo Galilei e da altri scienziati operanti a Firenze presso l’Accademia Medicea del Cimento.