Lezioni di Pizzica a Firenze? Al Giardino dell’ArteCultura
Firenze Fuori al Giardino dell’Orticoltura per partecipare alla serata Il Giovedì della Taranta. L’evento rientra nel programma del Giardino dell’ArteCultura che presenta diverse proposte per tutta l’estate fiorentina.
Ogni settimana al Giardino dell’Orticoltura di Firenze si aprono le danze! Il Giovedì della Taranta è una serata divertente all’insegna dei balli popolari con corsi per principianti e non. Chiara Garuglieri, l’insegnante che vi aiuterà ad immergervi nella tradizione della pizzica, ha spiegato ai microfoni di Firenze Fuori le origini di questo antico ballo.
La Pizzica Pugliese, dal ritmo calzante e allegro accompagnato da liriche popolari, ha le sue origini nella cultura contadina. E’ una danza in cui ogni gesto ha un preciso significato. Se si è proprio digiuni sull’argomento basta presentarsi alle 19.30 orario del corso per principianti del Giardino dell’ArteCultura. Se invece qualche passo lo si conosce già, basta aspettare un’oretta. A seguire infatti Chiara propone un corso livello intermedio. La serata prosegue infine con jam session e danza libera. I musicisti daranno sfogo a tutta la propria creatività con improvvisazioni e i ballerini provetti continueranno a divertirsi a passo di pizzica e non solo!
Se volete conoscere tutto su questo fantastico ballo tradizionale del sud Italia, perché non andate a scoprirlo il Giovedì sera al Giardino dell’Orticoltura?