Le avventure di Pinocchio – Mostra Giampaolo Talani a Mercafir
Le avventure di Pinocchio – Mostra Giampaolo Talani a Mercafir
di Clarissa Rachele Poli e Carlo Carboni
Dal 28 settembre 2024 al 10 gennaio 2025 Mercafir ospiterà “Le avventure di Pinocchio” la mostra dal grande Giampaolo Talani dedicata al burattino più amato da grandi e piccini. Un’esposizione imperdibile curata da Elisa Gradi che celebra uno dei personaggi più iconici della letteratura italiana con opere uniche.
Giampaolo Talani è nato a San Vincenzo (LI) nel 1955. Dopo il Liceo Artistico a Lucca e a Firenze, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Firenze dove ha come maestro Goffredo Trovarelli. Talani, durante i suoi studi sperimenta tutte le tecniche classiche dell’arte per poi aderire alla pittura, dedicandosi anche alla tecnica dell’affresco, di cui è stato uno dei massimi interpreti moderni.
In giovane età realizza il grande ciclo di dipinti a fresco nella chiesa di San Vincenzo e cui seguono altri lavori: la “predica di San Bernardo” sulla facciata del palazzo vescovile di Massa Marittima, l’ultima cena e la resurrezione di Lazzaro per il Santuario della Madonna del Frassine e la Madonna di Populonia. L’artista si è successivamente affermato anche come autore di opere in bronzo nelle quali disloca tridimensionalmente le sue icone figurative, ampiamente esplorate in pittura: il marinaio, il partente l’uomo che attraversa il mare, il cercatore di pesci, la donna e il musicista.