Il rapporto tra anima e immagine, Torna il Festival della fotografia italiana

Dal 13 giugno al 21 settembre in Toscana, una nuova edizione diffusa con 42 mostre, oltre 100 autori e un programma di eventi, talk e letture portfolio. Ingresso gratuito.
Quarantadue mostre, dodici sedi espositive diffuse nel cuore del Casentino, in Toscana, oltre cento autori in dialogo e un fitto calendario di incontri, talk, letture portfolio e workshop: dopo l’esordio dello scorso anno, il Festival della Fotografia Italiana torna in scena con una proposta culturale ancora più articolata e autorevole.
Promossa dalla FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, la manifestazione si conferma come l’unico appuntamento nazionale interamente dedicato al nostro patrimonio fotografico, perfettamente in linea con la missione che da 75 anni anima la federazione.
La mostra centrale: “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali”
Il cuore pulsante dell’edizione 2025 è al CIFA – Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena, dove Denis Curti cura “Arte e Fotografia. Zero effetti collaterali”: non una narrazione univoca, ma un corpo a corpo fra linguaggi.
Un progetto espositivo ambizioso, che affronta una delle questioni più attuali del panorama visivo contemporaneo: cosa accade quando l’arte incontra la fotografia? Dove finisce il documento e dove inizia l’atto creativo?
Cinquanta autori – storici e contemporanei – mostrano come il medium fotografico possa farsi materia concettuale, poesia visiva, gesto politico. Alcuni provengono dal mondo dell’arte e usano la fotografia per esprimere visioni personali, intime, politiche. Altri, fotografi di formazione, si sono allontanati dalla narrazione classica per cercare forme più concettuali, evocative, aperte.
Il titolo stesso – Zero effetti collaterali – è una dichiarazione d’intenti: quando arte e fotografia si incontrano, non si escludono, ma si rafforzano, aprendo nuovi spazi espressivi e interrogativi urgenti.
Le opere presentate – tra autoritratti, immagini concettuali e sperimentazioni visive – non spiegano, ma invitano a lasciare andare lo sguardo, senza imporre interpretazioni.
Il visitatore sarà immerso in un percorso che va dall’azzardo lirico di Gino De Dominicis, capace di rendere un “Tentativo di volo” puro gesto poetico, alle immagini di Renato Mambor, che con le mani simbolicamente cucite denuncia i vincoli imposti dall’ideologia. Paola Di Bello ci porta nel flusso del turismo di massa seguendo le orme lasciate su una mappa metropolitana, mentre Moira Ricci rielabora il lutto reinserendosi, con toccante tenerezza, nelle foto d’archivio della madre. Silvio Wolf cattura quella soglia sottile tra percezione e realtà, Mario Cresci e Maurizio Galimberti smontano paesaggi e figure per ricomporli in visioni frammentate, e Davide Mosconi indaga identità e tempo con autoritratti sospesi tra poesia e visione. Si passa poi alle immagini meditate e dense di significato di Ugo Mulas ed Ettore Sottsass che oltrepassano il mito del “momento decisivo” e ai maestri come Nino Migliori, Marina Ballo Charmet, Paola Mattioli, Agnese Purgatorio, Luigi Erba, Tomaso Binga, Michele Zaza, Alighiero Boetti, Mario Schifano e molti altri, pronti a dare forma a un dialogo vibrante tra arte e fotografia.
Il Festival rinnova il suo impegno verso le nuove generazioni di fotografi attraverso la call “Nuovi Sguardi”, che ha selezionato sei fotografi under 30, le cui opere saranno esposte accanto ai lavori collettivi realizzati da quattro scuole italiane di fotografia. Non mancheranno momenti di confronto con esperti, critici e docenti attraverso masterclass, talk e letture portfolio.
L’inaugurazione della seconda edizione del Festival della Fotografia Italiana avrà luogo nel weekend del 13–15 giugno. Il programma del weekend di apertura vedrà la presenza di grandi autori della fotografia, critici, giovani talenti emergenti e appassionati.
Tutti gli appuntamenti del Festival sono a ingresso gratuito.
Informazioni e contatti
📅 13 giugno – 21 settembre 2025
📍 Bibbiena, Poppi, Pratovecchio Stia (Casentino, Toscana)
🌍 www.festivalfotografiaitaliana.it
🎟 Ingresso libero
Per ulteriori dettagli: https://www.festivalfotografiaitaliana.it/