“Humanitas”, La Forza dell’Amore

Dopo aver dedicato a Firenze l’opera Albero della Pace, per commemorare le vittime della strage di via dei Georgofili, Andrea Roggi torna nel capoluogo toscano con una nuova mostra.

Dal 10 maggio all’8 agosto 2025, il complesso della Basilica di San Lorenzo, con il patrocinio del Comune di Firenze, ospiterà Humanitas | La Forza dell’Amore, a cura della storica dell’arte Laura Speranza, che esplora il linguaggio poetico dell’artista, stabilendo una connessione con la storia e lo spazio del luogo.

Le figure di Roggi, rappresentate in abbracci in una sintesi di forza e tenerezza, come in Per sempre Tu o in Un Amore senza Tempo, assumono l’aspetto di tronchi d’albero e le loro braccia, rivolte verso il cielo, si trasformano in fronde di olivo, le cui foglie dorate sembrano sprigionare energia vitale. Le radici sono spesso iscritte nel globo terrestre, segno di un legame profondo e imprescindibile con la natura.