“Ho qualcosa da raccontare?” – Docufilm e cinema con il regista Samuele Rossi
“Ho qualcosa da raccontare?” – Docufilm e cinema con il regista Samuele Rossi
di Francesco Tufano
“Ho qualcosa da raccontare?”, la domanda che ogni persona, secondo il regista Samuele Rossi, si deve porre. Quesito che si è posto anche lui e ha trovato risposta nei suoi lavori. L’ultimo, in ordine cronologico, è il film documentario “Prima della fine. Gli ultimi giorni di Enrico Berlinguer” presentato al cinema La Compagnia di Firenze. Una testimonianza con materiali video e audio in larga parte inediti sugli ultimi giorni di vita di Enrico Berlinguer a 40 anni dalla morte.
Un racconto emotivo, costruito con il solo utilizzo di repertorio per offrire una prospettiva inedita sugli ultimi momenti di vita del segretario del PCI: dal malore durante il comizio di Padova, alla morte quattro giorni dopo in ospedale, l’11 giugno 1984, fino all’imponente funerale tenutosi in Piazza San Giovanni a Roma il 13 giugno.
Oltre a parlare del film, il regista ci racconta quanto è complesso il percorso che porta alla realizzazione di un film, ma sopratutto di un film documentario: un lavoro durato quasi quattro anni, che ha visto una ricerca dettagliata di referti storici sulla figura di Enrico Berlinguer.
Infine, Samuele Rossi ci offre una sua personale visone, sul rapporto nuove generazioni e il cinema fino ad arrivare a parlare del cinema italiano.
Il film documentario è in concorso al Biografilm Festival a Bologna, dove si è svolta l’anteprima mondiale martedì 11 giugno. Un risultato di un lungo lavoro produttivo e di ricerca della Echivisivi di Samuele Rossi e Giuseppe Cassaro ed è co-prodotto con Salice Production di Cosetta Lagani e Solaria Film di Emanuele Nespeca, in collaborazione con Sky Documentaries. Ora arriva in sala distribuito da OpenDDB Distribuzioni dal Basso.