“God Save the Cover”, Antisalotto Culturale ospita Mauro Pispoli

Dall’8 febbraio, l’Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) ospita “God Save the Cover”, la nuova mostra di Mauro Pispoli, allestita insieme a Maurizio Della Nave. Designer e artista visivo, Pispoli trasforma le immagini in versi e le copertine in racconti, creando un ponte tra passato, presente e futuro. L’inaugurazione è prevista per le ore 18:00.

La sua ricerca artistica si concentra sulla creazione di “copertine ideali”, immaginari artwork di LP e CD che reinterpretano il linguaggio della cultura pop e della grafica musicale. Queste opere non si limitano a rievocare il passato, ma cercano di proiettarlo in avanti, come fossero ricordi ricomposti e trasformati in nuove visioni.

Lo stile di Pispoli è immediatamente riconoscibile: la sua tecnica, spesso associata al collage, in realtà si distingue per un approccio unico. L’artista non usa forbici, ma strappa la carta a mano o con un taglierino, prediligendo materiali riciclati come carta e cartone. Le sue opere non includono giornali o riviste, bensì fotocopie a tinte piatte, che manipola attraverso un’originale tecnica di cottura del toner.
Alternando il suo lavoro di visual designer a quello di artista, Pispoli sperimenta continuamente nuovi linguaggi e possibilità espressive. Le sue cover, ispirate a band e solisti del rock e del pop, sono veri e propri viaggi visivi e sonori, capaci di evocare emozioni e ricordi ancora percepibili, da vedere e quasi da ascoltare.