Giochiamo?, Pinguini Tattici Nucleari live a Firenze

Un gruppo di amici, un pò di strumenti, il fuoco al centro della scena. Si suona per sé, si suona per gli “imbucati” al falò con tutto il piacere di farlo. Non è solo la conclusione del live firmato Pinguini Tattici Nucleari, è più una sintesi coerente del percorso segnato dalla band di Bergamo, nata puntando a quella direzione, al concerto come ragione d’esistere.

“Hello world” è il titolo che accompagna il tour con tappa alla Visarno Arena per abbracciare la città di Firenze, oltre 30mila risponderanno “presente” all’appello, atto di stima importante per una festa collettiva, con il valore aggiunto di una componente giovanile molto forte.

Riportare i ragazzi ai concerti, raccontargli di un mondo (diverso) possibile, diventa il filo conduttore nel passaggio da un successo all’altro; situazione delicata, responsabilità importante quando l’anagrafica livella verso l’età delle scelte importanti. 

Ci sono i ragazzi del diario e del pastello bianco alle prese con le prime passioni, le prime delusioni; ci sono tra il pubblico tanti giovanissimi al primo concerto, in spalla al “coraggioso” di turno, mano nella mano tra la folla. 

Saper cadere, rialzarsi, provare a fare “la proprio scelta giusta”, impattare con storie che fanno soffrire e che portano nella narrazione anche la parte più oscura dell’umanità (dai contesti di guerra al tour che incrocia la storia di Giulia Tramontano con una canzone dedicata). Sono gli ingredienti di un racconto che va oltre la dimensione del concerto, In 64 bit, con la formula del videogame. Perchè a volte, anche giocare, può essere la strada giusta.