Ganesh Del Vescovo, omaggio a Villa-Lobos
Polistrumentista eclettico e grande innovatore, Heitor Villa-Lobos ha fuso tradizione popolare latinoamericana, avanguardia novecentesca e neoclassicismo. All’indimenticato chitarrista – ma anche pianista, violoncellista, clarinettista – brasiliano porge tributo un altro fuoriclasse della sei corde, dei giorni nostri: Ganesh Del Vescovo sarà in concerto martedì 25 luglio nel cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino (Firenze).
Un viaggio musicale intorno alla figura di Heitor Villa-Lobos, impreziosito da rielaborazioni per chitarra di Johann Sebastian Bach e la prima assoluta di una nuova composizione.
Inizio ore 21,15, ingresso libero. Prenotazioni online https://bit.ly/palco23 o telefonicamente al numero 055.4496851.
Allievo di Alvaro Company, Ganesh Del Vescovo è oggi tra i massimi virtuosi dello strumento, oltre che prolifico compositore votato alla ricerca. Il poeta Mario Luzi ha scritto di lui: “Ho ascoltato più volte, a distanza di anni, Del Vescovo e mi è sembrato sempre di entrare nella sfera di emozione e di suggestione di un bel talento musicale. Una sfera particolare e tuttavia comunicativa e in certi momenti irradiante”.
Evento a cura della Scuola di Musica Bruno Bartoletti di Sesto Fiorentino, nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”.