Entre Dos Mundos – Settima edizione del festival del cinema iberoamericano

Entre Dos Mundos – Settima edizione del festival del cinema iberoamericano

Di Francesco Tufano 

La settima edizione di Entre Dos Mundos, il festival del cinema iberoamericano di Firenze, si svolge da giovedì 19 a sabato 21 settembre al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/R e online su MYmovies e Più Compagnia) e si conclude domenica 22 settembre al Cinema Astra (piazza Beccaria 9). Una rassegna dedicata alla migliore produzione indipendente dell’America Latina, della Spagna e del Portogallo. Il festival è realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Nato per far conoscere la cinematografia e la cultura dei paesi iberoamericani, Entre Dos Mundos inaugura quest’anno una collaborazione con i Premios Platino.

Incontreremo Eréndira Núñez Larios, produttrice messicana di film di successo come “Sundown” con Tim Roth e Charlotte Gainsbourg e “Memory” con Jessica Chastain, che ci presenterà “Heroico” di David Zonana, acclamato a Sundance e Berlinale e Carla Gutierrez, regista peruviana nominata agli Emmy e agli Eddie, che presenterà in anteprima italiana il suo ultimo film “Frida” e ci condurrà in un viaggio intimo, crudo e magico attraverso la vita, la mente e il cuore dell’iconica artista Frida Kahlo.

Per la prima volta, la sua storia viene raccontata attraverso le sue stesse parole, tratte dal suo famoso diario, da lettere, saggi e interviste.

Il festival si arricchisce della partnership con i Premios Platino e presenta una selezione di film vincitori dei prestigiosi riconoscimenti al cinema iberoamericano come il capolavoro di J.A. Bayona “La sociedad de la nieve”, il toccante “Un amor” di Isabel Coixet e l’imperdibile “Simón” di Diego Vicentini, che esplora le profonde cicatrici lasciate dalle proteste del 2017 in Venezuela, mettendo in luce il doloroso dramma degli esiliati.

Il 22 settembre, il festival farà tappa al Cinema Astra con l’anteprima italiana di “Motel Destino”, ‘attesissimo nuovo film del regista brasiliano Karim Ainouz, appena applaudito al Festival di Cannes