“Donna m’apparve”, II Festival Dantesco Fiorentino

Dopo il successo di “Godi Fiorenza”, la prima edizione del Festival Dantesco Fiorentino che si è svolta a settembre 2023 con il coinvolgimento di giornalisti, docenti, esperti di Dante e autorità fiorentine, che ha visto sold out l’intera giornata dedicata al Sommo Poeta, quest’anno il Festival Dantesco Fiorentino si amplia e evolve, ottenendo il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Museo Casa Dante e Biblioteca delle Oblate.

Tre giorni di eventi, una vera e propria esperienza culturale che abbraccia la città di Firenze e i suoi antichi legami con Dante Alighieri in incontri, conferenze, visite guidate e talk che avranno come “fil rouge” la donna, il ruolo femminile nella Divina Commedia e nella vita del Sommo!

Insieme celebreremo e renderemo omaggio alle tante figure femminili che erano care a Dante, per una full immersion dantesca con ospiti eccezionali! Aprirà il Festival infatti il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, venerdì 27 settembre presso una location d’eccellenza, l’Abbazia di San Miniato al Monte, ripercorrendo in una conferenza unica la concezione di Dante Alighieri sulla figura femminile nella Commedia!

Sabato 28 settembre toccherà invece ad Edoardo Prati, TikToker e Influencer letterario, inaugurare la seconda giornata di conferenze e dialoghi che si svolgeranno presso la Biblioteca delle Oblate.

Domenica 29 settembre sarà dato ampio spazio a visite guidate dantesche per luoghi del centro storico fiorentino, in un susseguirsi di attività che ti faranno immergere nell’affascinante mondo del Sommo Poeta!

Scopri il programma completo qui www.festivaldantescofiorentino.it