“Disconnect code”, CTM apre la rassegna

Continua la proficua collaborazione fra Opera di Santa Maria del Fiore e Musicus Concentus con un nuovo concerto. Giovedì 26 settembre al Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, nella Sala del Paradiso, va in scena la violoncellista danese Cæcilie Trier (inizio ore 21:15): un appuntamento speciale, che segna il ritorno di “Disconnect code”, storica rassegna dedicata alla musica di artisti sperimentali in grado di misurarsi con ogni genere di influenza sonora.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito dell’Opera di Santa Maria del Fiore a partire dal 19 settembre, al seguente link: https://duomo.firenze.it/it/eventi/11254/caecilie-trier-in-concerto-con-ctm-live

Cæcilie Trier, conosciuta come CTM, è una cantante, cellista e compositrice con base a Copenaghen. Acclamata dalla critica fin dall’inizio della sua carriera, nel 2017 ha ricevuto una nomina per il prestigioso Nordic Music Prize per l’album “Suite For A Young Girl”. Il suo ultimo lavoro è “Vind”, uscito nel 2023: 12 composizioni per violoncello solo con un daf che esalta il ritmo, un lontano ricordo della kora, un flauto malinconico o rumori di fondo.

La musica di CTM è come un prisma che riflette percezioni tattili, movimenti, sogni febbrili e ricordi. Con un’intimità morbida e selvaggia, i comuni linguaggi musicali collettivi sono intessuti senza sforzo nella tela musicale, mentre le crepe nella forma e i glitch digitali cambiano e spostano la prospettiva. Le relazioni tra le strutture composte, la sensibilità del pop e le improvvisazioni indeterminate creano una atmosfera poetica e aperta.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Disco_nnect.