Cantautori onesti e dove trovarli, Emanuele Colandrea

Appuntamento settimanale con lo spazio musicale di Firenze Fuori, ci spostiamo a Roma. Tra i consigli per gli ascolti finisce Emanuele Colandrea, passato in città a Firenze in occasione della rassegna Musicus Concentus, occasione per ripercorrere la carriera partita da Latina, poi diventata viaggio per la penisola con tanto di collezione di premi e riconoscimenti.

L’esordio arriva nel marzo 2015, un anno prima della partecipazione a Musicultura, competizione in cui finirà tra gli otto vincitori con il brano Erika. Emanuele Colandrea, cantautore in tutto e per tutto, cantore di storie alla vecchia maniera senza paura di essere fuori moda e fuori posto. 

La bellezza delle cose semplici, del racconto che vince su tutto, narrazioni fuori dalla metropoli che parlano di sè, eppure così universali, chitarra e voce, basterebbero quelle.

L’ultimo capitolo, per il momento, è “Belli dritti sulla schiena”, album del 2022. Dieci tracce a trazione acustica che si lasciano ascoltare bene, live il valore aggiunto del saperle raccontare quelle storie, sussurrate, oneste, una consegna di sé al pubblico-amico di una sera. 

Tra i dischi da avere. Tra i live da vedere.