“Andature III – Helene Appel / Eva Marisaldi” al Museo Marino Marini

Al Museo Marino Marini, Firenze, inizia un denso programma di visite guidate gratuite, con il solo biglietto d’ingresso, rivolto a pubblici diversi, in occasione della mostra “Andature III – Helene Appel / Eva Marisaldi”, a cura di Marcella Cangioli e Antonella Nicola, che sarà aperta fino al 24 dicembre 2023.

 

Si parte l’11 novembre, alle 17, con le visite organizzate direttamente dal Museo Marino Marini di Firenze, che si terranno tutti i sabati, alla solita ora, per il periodo dell’esposizione. La visita è compresa nel costo del biglietto di ingresso, i posti sono limitati ed  è consigliata la prenotazione al link https://museomarinomarini.it/visite-guidate-alla-mostra-andature-iii/. Si suggerisce di arrivare al Museo 10 minuti prima dell’inizio della visita.

Per coinvolgere un pubblico giovane, sempre il Museo offre visite gratuite alle scuole secondarie di primo e secondo grado, da fissare durante la settimana, previa disponibilità. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a educa@museomarinomarini.it.

 

Lunedì 13 novembre, alle ore 16.30, l’Associazione Culturale Città Nascosta terrà una visita al Museo Marino Marini, quale luogo d’incontro fra antico, moderno e contemporaneo. Un percorso a tre voci dove le curatrici della mostra, Marcella Cangioli e Antonella Nicola, insieme alla storica dell’arte, Alessandra Nardi, accompagneranno il pubblico alla scoperta della collezione permanente e alle connessioni tra le opere di Helene Appel ed Eva Marisaldi, le artiste scelte per questa terza edizione di ANDATURE. Un nuovo modo per conoscere l’arte di Marino Marini e le molteplici suggestioni che ancora oggi è capace di creare. Il ritrovo è in Piazza San Pancrazio, davanti al Museo, alle 16.30. Solo su prenotazione al link https://cittanascosta.it/event/lunedi-13-novembre/La visita è gratuita, si paga il solo biglietto d’ingresso.

 

Andature è un progetto interdisciplinare che nasce nel 2020, a cura di Marcella Cangioli e Antonella Nicolain collaborazione con l’Associazione Culturale Città Nascosta e il Museo Marino Marini, con il patrocinio del Comune di Firenze e realizzato, in questa terza edizione, grazie al contributo di CONstruire srl, Italianroom srl, Mazzoni Casa srl e Laboratorio Sodini srl.

Come per le precedenti edizioni, l’appuntamento del 2023 mantiene il format del confronto tra due artiste, Helene Appel Eva Marisaldi, spostando questa volta l’accento sull’osservazione del reale, dell’esperienza e del quotidiano, che vengono indagati e rappresentati con una acutezza e fedeltà quasi spiazzanti, da un lato, e una molteplicità di sfumature poetiche, dall’altro. Le curatrici hanno inoltre scelto di ampliare il dialogo poetico tra le due artiste, non solo evidenziando i loro linguaggi e gli importanti legami con la storia dell’arte – così come già nelle edizioni precedenti- ma intendendo questa volta tessere, nello specifico, una liason con le opere della collezione del Museo Marino Marini, andando a sottolineare quegli elementi ed aspetti materici scultorei e pittorici che hanno interessato Marino Marini, così come le artiste protagoniste di ANDATURE III. Vengono quindi presentate opere pittoriche, scultoree, installazioni sonore, video e disegni in cui, procedendo per intuizioni, ispirazioni o riferimenti specifici, potremo riconoscere il passo dell’artista, il suo tempo, il suo sguardo, il suo inarrestabile processo creativo.