Aeolian Ride a Firenze, una performance artistica ispirata dal vento
E’ arrivata a Firenze Aeolian Ride, la performance artistica su due ruote ideata dall’artista newyorkese Jessica Findley! Un percorso tra le vie di Firenze trasportati e ispirati dal vento.
Sabato scorso Firenze Fuori ha voluto assistere ad un evento artistico che negli ultimi anni ha fatto tappa in diverse città del mondo: Aeolian Ride. La performance su due ruote che ha trasformato per un giorno le vie di Firenze, è stata ideata dall’artista newyorkese Jessica Findley.
Meeting e preparazione di Aeolian Ride Firenze si sono svolti in Piazza Poggi (Torre S. Niccolò), alla presenza proprio della Findley. Arrivo del percorso è stato il Caffè Letterario Le Murate, dove la serata è proseguita con aperitivo e concerto!
I partecipanti sono stati protagonisti del video reportage che documenterà la tappa fiorentina del progetto.
Cos’è Aeolian Ride?
È partita da New York, dal 2004 ha attraversato 19 città in tutto il mondo. Aeolian Ride è una performance artistica partecipativa su due ruote che trasformera per un giorno le strade della città in uno spazio per l’arte pubblica. I partecipanti sono avvolti da tute cucite a mano che grazie al vento si gonfiano come una bolla. Pedalando, quasi volando insieme, stabiliscono con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città.
Aeolian Ride e la sua ideatrice Jessica Findley – artista, designer e docente alla City University of New York – sono arrivati a Firenze in occasione del decennale dell’iniziativa.L’iniziativa è stata presentata da Ciclica con il Patrocinio del Comune di Firenze e resa possibile grazie al contributo di NBTC (Ente Nazionale Turismo Olandese) e KLM (Royal Dutch Airlines).