24 Giugno – Un San Giovanni ricco di festeggiamenti
24 Giugno – Un San Giovanni ricco di festeggiamenti
di Francesco Tufano
Firenze torna a festeggiare il suo Santo Patrono con un ricco calendario di eventi e gli spettacolari “Fochi” d’artificio organizzati dalla Società San Giovanni Battista, grazie al contributo della Fondazione CRFirenze, che da oltre 90 anni sostiene le celebrazioni. Appuntamenti da non perdere dal 16 al 27 giugno.
Tra le novità la campagna per i nuovi soci che mette a disposizione 200 posti, sui 1.900 allestiti al Lungarno della Zecca Vecchia, per poter assistere allo spettacolo pirotecnico da una prospettiva unica e suggestiva. L’invito ad associarsi alla Società San Giovanni Battista è rivolto a tutti e soprattutto ai giovani fino ai 27 anni per i quali è prevista una quota ridotta.
Novità anche per i giochi di luce con le coreografie che saranno dedicate a Firenze con gli immancabili Gigli colorati, al Tricolore nazionale e poi la notte si colorerà di Giallo per un omaggio speciale alla partenza del Tour de France 2024. Gran sorpresa la “scarica finale” completamente rinnovata.
Il 24 giugno sarà una data speciale, Papa Francesco ha nominato nuovo arcivescovo di Firenze Don Gherardo Gambelli, il parroco della chiesa fiorentina Madonna della Tosse sarà ordinato vescovo nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore.
Dal 1796 è la Società di San Giovanni Battista Odv a organizzare lo spettacolo
che anima e colora la notte del 24 giugno, quando i fiorentini si riversano sulle rive dell’Arno, o scelgono un punto panoramico sulle colline dal quale ammirare lo sfavillante crepitio dal forte impatto emotivo. Una tradizione antica diventata un appuntamento fisso per generazioni e ogni anno attira tanti turisti, un onere che un tempo era sostenuto dalle grandi famiglie fiorentine e dalle donazioni delle banche, e che da 90 anni è sostenuto dalla Fondazione CR Firenze.