Ofelia – Da Shakespeare ad Arturo Martini

Ofelia – Da Shakespeare ad Arturo Martini

di Francesco Tufano 

Dopo molti anni un’opera di straordinario valore artistico viene donata in comodato al Museo Novecento per essere esposta nelle sale della collezione Alberto della Ragione. Si tratta dell’Ofelia di Arturo Martini, scultura di cui si erano perse le tracce negli anni ’30 e che oggi andrà ad arricchire il nucleo di opere dell’artista trevigiano presente al secondo piano delle ex Leopoldine.

In questa speciale occasione, il Museo Novecento, per celebrare il ritorno di Ofelia, ha organizzato “Ofelia. Da Shakespeare ad Arturo Martini”, un incontro in cui viene approfondita la figura di Ofelia, dalla storia dell’arte al cinema, con letture di brani di Shakespeare eseguiti della cantautrice e storica Letizia Fuochi assieme agli interventi della storica dell’arte Lucia Mannini, che ha ritracciato negli Stati Uniti l’Ofelia di Arturo Martini in occasione della mostra del 2021, e di Sergio Risaliti, direttore del Museo Novecento.

L’evento è stato introdotto dalla dottoressa Ilaria Nerli con una presentazione sulla figura di Ofelia nell’arte: partendo dalla rappresentazione di quest’ultima nella celebre opera di John Everett Millais “Ophelia”, il racconto è proseguito attraverso le rappresentazioni del personaggio shakespeariano nel cinema, nella letteratura e nella fotografia.