L’affascinante Farmacia di Santa Maria Novella
Firenze Fuori è stata alla Farmacia di Santa Maria Novella, l’Officina profumo-farmaceutica in via della Scala 16.
Ritenuta la farmacia storica più antica di tutta Europa, attiva da quasi 4 secoli. in una parte del complesso conventuale di Santa Maria Novella, la Farmacia di Santa Maria Novella ad oggi è profumeria ed erboristeria. Si trova in una vero e proprio ambiente monumentale, con decorazioni e arredi antichi risalenti a varie epoche. Nella Farmacia di Santa Maria Novella è conservata una pregevole collezione di materiale scientifico, quali termometri, mortai, bilance, misurini, oltre ai pregiati vasi da farmacia dal Seicento al Novecento.
La prima cosa che si nota entrando nell’Officina è l’intenso mix di profumi che pervade tutte le sale, accompagnando ed allietando ogni visita al suo interno. Molte essenze e profumi sono ancora realizzati con formule studiate nel Rinascimento per Caterina de’ Medici. Nelle varie sale in cui è suddivisa la Farmacia di Santa Maria Novella (Sala di Vendita, Sala Verde, La Spezieria per citarne alcune) vi sono “incastonati” dei veri e propri gioielli d’arte; tra questi un affresco del 14esimo secolo da cui i turisti rimangano particolarmente affascinati.
Oggi l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella commercializza i suoi prodotti non solo a Firenze, ma anche nelle principali città italiane ed europee, in America, in Giappone, Taiwan, Corea, Thailandia e Hong – Kong.
Una meta sicuramente da non perdere, non solo per i turisti, ma per ogni fiorentino ,che riscopre nella Farmacia di Santa Maria Novella una Firenze antica, affascinante e…. profumata!