Guida la tua vita, serata di beneficenza per l’associazione Gabriele Borgogni
Firenze, 1° dicembre 2023 – l’Associazione Borgogni Onlus torna al Tuscany Hall con la consueta cena annuale di beneficenza, con tanti ospiti VIP e i nuovi progetti del 2024.
L’evento, con fomat cena place con intrattenimento, inizierà alle ore 20.00, che quest’anno sarà condotto da Riccardo Trombetta, volto noto di Striscia la Notizia ed Eva Edili speaker Radio 102.7 e Lady Radio e vi parteciperanno istituzioni locali e nazionali oltre a vari ospiti del mondo dello spettacolo e influencer come Lorenzo Baglioni, Emily Bizzo, Gianfranco Monti e Carletto Dj.
La serata è un appuntamento che coinvolge oltre 500 persone, tra vecchi e nuovi sostenitori, ed è un’opportunità non solo per stare insieme ma anche per raccontare gli obbiettivi raggiunti nell’anno che sta per chiudersi e informare sui nuovi progetti da perseguire per l’anno nuovo.
I fondi che saranno raccolti serviranno per sostenere tre importanti progetti per il 2024:
• Il proseguimento del progetto “Mai Più Soli Dopo Un Incidente Stradale” a cui hanno aderito solo quest’anno ben 27 Comuni della Città Metropolitana di Firenze ed oltre 300 psicologi, per offrire supporto gratuito e qualificato ai familiari di vittime della strada e agli operatori di Polizia Municipale quando avviene un sinistro mortale nell’area etropolitana di Firenze ;
• Il progetto di Pet Therapy nel reparto di Unità Spinale di Firenze;
• L’aiuto nell’acquisto di protesi per persone economicamente svantaggiate.
Visto il successo dello scorso anno, anche quest’anno, verranno premiati sul palco i tre studenti finalisti del concorso indetto in collaborazione con l’Isituto d’Arte di Firenze dal tema “Guida e social, la sicurezza stradale non ammette l’uso del cellulare”, l’elaborato grafico più meritevole verrà utilizzato come manifesto della campagna 2024 del 5X1000 dell’Associazione. A giudicarli una giuria composta dal Sindaco della Città di Firenze Dario Nardella, la Dirigente della Polizia Stradale della Toscana Dott.ssa Cinzia Ricciardi, il cantautore Lorenzo Baglioni e l’influencer Emily Bizzo.
Un’altra importante novità rivolta ai più giovani è che da questo anno accademico 2023/2024 insieme all’Unifi verrà istituito il Premio di Laurea ‘Gabriele Borgogni’, un riconoscimento che coinvolge 4 Facoltà: Scienze della Comunicazione e Giornalismo, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia. Il premio del valore di 1.000,00€ verrà conferito al laureando ritenuto più meritevole per aver sviluppato una tesi che tratti del tema: “La sicurezza stradale 4.0, nuove tecnologie, normative, infrastrutture, ed elaborazione del lutto.
La presidente Valentina Borgogni dichiara: “Ogni anno la cena dell’Associazione rappresenta un momento importantissimo, per fare il punto su tutto il lavoro fatto quotidianamento nei mesi precedenti e per condividere con gli amici e i sostenitori tutti i “buoni propositi” per l’anno successivo. La vicinanza dimostrata anche quest’anno dalla partecipazione di Istituzioni, di cariche di rilievo, di personaggi noti, di influencer e di tantissimi volontari e amici dà forza a tutto il lavoro che passo dopo passo abbiamo sempre portato avanti ormai da 19 anni”.