Gabriella Martinelli, “L’amore è una scusa”

Appuntamento settimanale con Firenze Fuori Records, lo spazio musicale dedicato ai nuovi ascolti, alla ricerca di proposte musicali in giro per la penisola. Viaggio a tappe, a Sud, tra Roma (città natale) e la Puglia terra d’origine di Gabriella Martinelli.

La storia recente è segnata dal passaggio da un premio all’altro, da Musicultura ad Area Sanremo, trionfo quest’ultimo che è valso la partecipazione all’edizione 2020, nella categoria Nuove Proposte, con “Il Gigante d’Acciaio”- spaccato sul dramma Ex Ilva.

Anima decisamente rock, veniamo all’oggi. Fresco di pubblicazione, ad aprile si svela al pubblico “L’amore è una scusa”, album che accompagnerà il tour nelle principali città italiane.

Artista a tutto tondo, la copertina è il primo atto per raccontarsi. Nata dal contatto diretto con i fan, l’approccio visivo al disco è risultato della tela dipinta in occasione del Booming Contemporary Art Show, performance andata in scena al Dumbo di Bologna.

Suggestioni, sensazioni, stati d’animo, fanno da filo conduttore nell’album-racconto in prima persona, libro aperto e spazio di dialogo sul modo di guardare il mondo. Una prospettiva allargata che affronta le diverse dimensioni dell’io, che parla di tristezza, di momenti di down, ma anche di rivincita, di voglia di affrontare le sfide d’ogni giorno.

11 brani per aprirsi al pubblico, per rafforzare un legame costruito sull’autenticità, sul racconto di sè senza filtri. Lo ascoltiamo.