Articolo 31 dagli anni 90 ad oggi, Viaggio nella storia per il “Settembre Prato è Spettacolo”

Articolo 31 dagli anni 90 ad oggi, Viaggio nella storia per il “Settembre Prato è Spettacolo”

di Vincenzo Esposito

è un salto indietro nel tempo quello che apre il lungo cammino del festival Settembre Prato è Spettacolo, Articolo 31 sul palco di piazza Duomo, il primo live di una lunga serie, pronta ad animare la coda estiva per la comunità pratese, e non solo.

Una questione di numeri fa da protagonista nel primo appuntamento della rassegna, e non sono solo quelli che raccontano del tutto esaurito per l’atto primo. Questioni anagrafiche per raccontare una storia lunga oltre un trentennio, 51 anni per J ax oggi, 56 per Dj Jad, non c’è paura degli anni che avanzano, non c’è il peso del dover apparire giovani a tutti i costi. Scrutando tra le fila di Piazza Duomo di generazioni ce n’è più di una; vecchi fan ma anche nuovissimi e giovanissimi a comporre il quadro della platea dell’oggi.

Sfilano sul palco i successi di un percorso lungo, e non senza intoppi; suonano le canzoni del boom degli anni 90, quelle che consacreranno il gruppo nell’olimpo della musica italiana, tra le prime voci di una scena rap che esploderà del tutto solo una decina di anni dopo. 

Ci sono poi le musiche che anticipano il momento della separazione del duo, arrivata brusca, apparsa definitiva prima della reunion, invocata dai fan ed arrivata proprio nel più recente passato. La storia oggi parla di una hit ancora in classifica, di nuovi progetti all’orizzonte; di un libro ancora tutto da scrivere.