10 Anni di MAD – Un luogo di coinvolgimento e inclusione
10 Anni di MAD – Un luogo di coinvolgimento e inclusione
di Francesco Tufano
Per festeggiare i dieci anni dalla fondazione di MAD Murate Art District, il primo Centro di arte contemporanea e residenze d’artista del Comune di Firenze gestito da Fondazione Mus.e, dal 23 al 27 ottobre 2024, lo spazio dell’ex carcere fiorentino verrà animato da Open MAD, un evento culturale unico che esplora il potenziale dell’arte come strumento di inclusione, benessere e innovazione sociale.
Il programma, curato da Valentina Gensini, direttrice artistica di MAD, si articola su più giornate e prevede una serie di incontri, laboratori, performance e installazioni che pongono al centro il tema della “cura”, intesa sia come esperienza artistica che come processo di trasformazione sociale e culturale.
La giornata inaugurale del 23 ottobre vedrà protagonista il convegno all’interno del palinsesto
Cura della Cura, articolato in un convegno scientifico e in un talk curatoriale il 25 ottobre, realizzati con il sostegno di Regione Toscana, un’occasione per approfondire il ruolo dell’arte nel promuovere il benessere individuale e collettivo.
Il 24 ottobre, Open MAD proseguirà con iniziative legate alla memoria e all’espressione creativa.
La mattina Fango Radio condurrà un laboratorio radiofonico sulla memoria dedicato alle scuole e aperto a educatori e insegnanti.
Il 25 ottobre, Open MAD offrirà un’interessante combinazione di performance e workshop. La giornata inizierà con Lo Sguardo/La Soglia, un laboratorio di teatro sensoriale diretto da Patrizia
Menichelli e Angela Trentanovi.
26 ottobre sarà una giornata dedicata alla partecipazione collettiva e all’inclusione. In mattinata, il corso coreutico inclusivo curato da MAD e Versiliadanza, e finanziato da Fondazione CR Firenze nel programma Welfare Culturale dal titolo Ogni corpo, ogni espressione, aprirà le porte al pubblico dalle 12 alle 13.
L’edizione 2024 di Open MAD si concluderà il 27 ottobre con visite guidate gratuite al Murate Art District, a cura del Dipartimento di mediazione della Fondazione MUS.E.