IL MERCANTE DI MASCHERE, in Prima al Teatro Il Progresso di Firenze 18 e 19/2/23 è lo sviluppo di Coriandoli Visionari, un 1° studio presentato nel 2022, e vede in scena in solitario Duccio Barlucchi con una raccolta di propri testi inediti interpretati con e senza maschere, strumenti magici di trasformazione e incanto per emozioni di tutti i colori.

Lo spettacolo riunisce pensieri sensibili, invenzioni e lampi d’idee, in un fluire di Personaggi ed atmosfere dalla commedia al dramma, tra umorismo, fascinazione e poesia. Il filo rosso è il viaggio di vivere d’un uomo di oggi, esplorato con benevolenza e ironia nelle pieghe della mente e del cuore, fragile nelle miserie, ridicolo nella presunzione, potente nelle reazioni vitali, esposto alle turbolenze emotive e alla violenza del mondo, positivo e giocoso quanto solo e smarrito, nell’altalena di contrasti che ne insaporisce la vita.

La suggestione delle maschere immerge lo spettatore in atmosfere visionarie, distinguendo e potenziando ogni Personaggio, offrendo la versione surreale di aspetti intimi di varia umanità, in una carrellata di Tipi che evocano tradizioni antiche, Commedia dell’arte, contemporaneità, sottolineando il potere di trasformazione della Maschera, strumento antico e magico, capace di toccare da sempre corde profonde ed istintive e di far emergere i volti nascosti.

Il Mercante offre volti nuovi per affrontare ciò che il volto nudo non saprebbe sostenere, per ritrovare, col sorriso e l’emozione, voci perdute o dormienti che chiedono, finalmente, di nascere. Le maschere utilizzate sono creazioni originali di Duccio Barlucchi