Lavoratorio – STUDIO SU IBSEN

Lavoratorio – STUDIO SU IBSEN

Appassionati di teatro di tutta Firenze CERCASI 🙂

Il Lavoratorio, uno spazio culturale dedito alle arti performative, ha organizzato un seminario in cui alcuni attori studiano insieme l’arte drammatica di Ibsen, considerato uno dei maggiori autori teatrali.

La serata del 29 giugno sarĂ  aperta al pubblico!

Il poeta e drammaturgo norvegese Henrik Ibsen nacque a Skien, una piccola città al nord della Norvegia nel 1828 da una famiglia benestante. Di temperamento chiuso e solitario, dopo studi irregolari e vari mestieri, si dedicò alla composizione di drammi e commedie. Lasciò presto la Norvegia e viaggiò a lungo per l’Europa.

Ibsen è uno scrittore naturalista che con amarezza sarcastica si scaglia contro la morale mediocre dei borghesi e contro le convenienza dell’ordine stabilito.

Descrive con realismo il mondo dei “vinti”, individui “passionali” e “vitali” lontani dal piccolo mondo degli uomini comuni. Sono questi gli eroi dei suoi romanzi, coloro che “in lotta perenne contro la fragilità umana, minata anche dall’eredità genetica (tema tipico della letteratura naturalistica), devono cedere, ma nello slancio del loro tentativo, assurgono a una dignità eroica” Davanti a loro si ferma la sua sarcastica amarezza che non ammette compromessi.

Ginevra Poli

Leave a reply
Related Posts
firenzefuori